claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,

Chiedo consiglio a questo forum.

Un mio vicino ha costruito da poco a confine con un esistente muretto e rete (alt.1,70) un box utenze di altezza 1,60/1.70cm. e larghezza 1,40 contenente utenze contatori gas + acqua+ luce di n.3 abitazioni, questo box e legale? Non doveva essere costruito a 1mt. di distanza dal confine? Oppure non dovrebbero essere messi singoli box davanti a ogni abitazione ? O chiedere il mio consenso a costruire a confine questo box?
Inoltre sempre quasi a confine con lo stesso confinante ho un palo Enel concordato più di venti anni fa dal precedente proprietario e che usufruisco dell'allaccio rete elettrica della mia proprietà e dell'inizio linea rete elettrica della contrada dove abito, tutto questo il confinante senza chiedere la mia autorizzazione o forse!! in accordo con gestore Enel e passato con la sua linea elettrica sotto al muretto di confine allacciandosi al palo Enel senza un mio consenso per passaggio illegale nella mia proprietà.

Tutto questo e legale ? Cosa devo fare? Quali sono i miei doveri e diritti per questa situazione? Per Tutto questo , vorrei tutelarmi in futuro per eventuali divergenze.

Vi ringrazio per i vostri consigli.

Saluti Claudio
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Un mio vicino ha costruito da poco a confine con un esistente muretto e rete (alt.1,70) un box utenze di altezza 1,60/1.70cm. e larghezza 1,40 contenente utenze contatori gas + acqua+ luce di n.3 abitazioni, questo box e legale?
Direi di no perché l'installazione dei contatori è una prerogativa che spetta ad ogni singolo gestore, il privato non è autorizzato a spostarli. Inoltre mi risulta una incompatibilità di coesistenza di tubazioni del gas accanto a cavi elettrici, sopratutto in ambienti confinati come lo sono i box di cui tu parli.
II parallelismo dei tubi dei sottoservizi deve rispettare la distanza di 1,0 m dal confine.
il confinante senza chiedere la mia autorizzazione o forse!! in accordo con gestore Enel e passato con la sua linea elettrica sotto al muretto di confine allacciandosi al palo Enel senza un mio consenso per passaggio illegale nella mia proprietà.
quando l'hanno fatto tu, o il precedente proprietario, dove eravate. Si è installata una servitù di passaggio di elettrodotto, che se esiste da più di venti anni non toglierai più neanche se spostano la rete elettrica. Dovranno passare altri venti anni di dismissione per togliere la servitù.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Circa la prima risposta, il muretto in questione e stato fatto ex-novo a mia insaputa due
anni fa all'arrivo di questi nuovi proprietari e perché la recinzione era coperta da una mia siepe di confine e ho visto la costruzione solo ieri quando ho tagliato tutta la siepe per fare dei lavori, ora cosa dovrei fare? Chiedere al Comune se questa e stata fatta abusivamente? c'è qualche regolamento che prevede che ogni utenza deve essere fatta al di fuori di ogni singola casa come in questo caso essendo una tri-famigliare e che il titolare per risparmiare a fatto costruire questo unico box.

Seconda risposta, come dicevo io non mi sono accorto per la causa sopra citata ,ma come poteva il vicino passare sotto al muretto di confine con i cavi e allacciarsi al palo Enel senza una mia approvazione? Forse e stato Enel a farlo per semplificare il lavoro ma per lo stesso motivo poteva fare il lavoro dalla sua parte e allacciarsi al palo Enel essendo a poco meno di metro di distanza dalla sua proprietà , dove devo reclamare? E come farlo? Forse sarà una pignoleria ma devo fare dei lavori a confine e trovarmi dei cavi elettrici nella mia proprietà anche per solo pochi centimetri e che saranno forse sommersi di cemento non penso sia giusto e fattibile il lavoro
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Circa la prima risposta, il muretto in questione e stato fatto ex-novo a mia insaputa due
anni fa all'arrivo di questi nuovi proprietari e perché la recinzione era coperta da una mia siepe di confine e ho visto la costruzione solo ieri quando ho tagliato tutta la siepe per fare dei lavori, ora cosa dovrei fare? Chiedere al Comune se questa e stata fatta abusivamente? c'è qualche regolamento che prevede che ogni utenza deve essere fatta al di fuori di ogni singola casa come in questo caso essendo una tri-famigliare e che il titolare per risparmiare a fatto costruire questo unico box.

Seconda risposta, come dicevo io non mi sono accorto per la causa sopra citata ,ma come poteva il vicino passare sotto al muretto di confine con i cavi e allacciarsi al palo Enel senza una mia approvazione? Forse e stato Enel a farlo per semplificare il lavoro ma per lo stesso motivo poteva fare il lavoro dalla sua parte e allacciarsi al palo Enel essendo a poco meno di metro di distanza dalla sua proprietà , dove devo reclamare? E come farlo? Forse sarà una pignoleria ma devo fare dei lavori a confine e trovarmi dei cavi elettrici nella mia proprietà anche per solo pochi centimetri e che saranno forse sommersi di cemento non penso sia giusto e fattibile il lavoro
Se ha fatto tutto lui, nella sua proprietà, non si capisce quale sia il disagio, danno o fastidio ti arrechi. Se in futuro ci saranno guasti o problemi sarà lui a doversi giustificare. L'importante è che tu sia estraneo a tutto.
A volte è il caso di farsi gli affari propri quando non si ha nessun problema e responsabilità , si dorme meglio e si vive di più
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
ora cosa dovrei fare? Chiedere al Comune
Cosa c'entra il Comune con il passaggio delle utenze? Secondo me devi contattare i singoli gestori magari facendo scrivere l'esposto da un tuo avvocato, anche per la probabile servitù creata, per dare più forza alla denuncia stessa. Almeno ti risponderanno per confermare la congruità alle normative vigenti all'epoca della installazione.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
me lo hai detto tu che il muro in questione doveva essere fatto a un metro di distanza dal confine e questo non e stato rispettato e ora dovrei essere contento !! per questo, avendo soprasseduto e avendomi fatto i fatti miei questo signore ha fatto quello che ha voluto anche perché al suo primo arrivo ha dettato le sue regole di non buon vicinato non rispettando le mie per questo motivo siamo arrivato a confrontarci
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma allora questo box con le misure descritte che contiene tutte queste separate utenze va bene essere costruito a confine ? questa era la mia basilare domanda.
 

claudio edmondo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per cui se il parallelismo delle tubazione devono essere a un metro di distanza dal confine, perché il box e stato costruito a ridosso del muretto di confine non rispettando questa distanza ? questo era la mia domanda.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
direi che il manufatto 1,70 m alto x 1,40 m largo x (probabili 40/50 cm di spessore), visto che poggia stabilmente sul terreno, deve rispettare la distanza dal confine di 3,0 m.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto