ninetto

Membro Attivo
il mio vicino penso che si appresti a costruire un garage in prossimità della mia abitazione, ho visto che ha scaricato tutto l'occorrente .
Vorrei sapere se deve rispettare specifiche distanze oppure può avvicinarsi a piacere purchè nella sua proprietà?
grazie per la vostra disponibilità.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il garage è completamente interrato, può costruire fino al confine con la tua proprietà, se è fuori terra deve stare a 3 metri (o 5 se il tuo comune lo prevede) dal confine sempre che anche la tua casa sia alla stessa distanza dal confine. Se la tua casa è più vicina al tuo confine fra i due fabbricati devono comunque esserci 6 metri di distanza (o 10).
Saluti.
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Il codice civile disciplina la materia negli artt. 873 e seguenti, ma parecchie volte rinvia agli strumenti urbanistici locali; in buona sostanza - perciò - è a quelli che dovrà farsi riferimento nelle situazioni reali. Si informi al Comune (ufficio tecnico).
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
nel mio comune le distanze per la costruzione dei box con h. adeguata per tale costruzione sono in aderenza del confine ed il confinante idem, o a distanza di 3 mt.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
nel mio comune le distanze per la costruzione dei box con h. adeguata per tale costruzione sono in aderenza del confine ed il confinante idem, o a distanza di 3 mt.

3 metri dal confine se il tuo vicino ha fatto lo stesso e quindi 6 metri in tutto, ma se il tuo vicino ha costruito a distanza inferiore dei 3 metri, devi stare a una distanza superiore dal tuo confine fino a raggiungere i 6 metri. Saluti.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
3 metri dal confine se il tuo vicino ha fatto lo stesso e quindi 6 metri in tutto, ma se il tuo vicino ha costruito a distanza inferiore dei 3 metri, devi stare a una distanza superiore dal tuo confine fino a raggiungere i 6 metri. Saluti.
Non è proprio così, salvo disposizioni locali che possono aumentare le distanze (chiedere al Comune), le costruzioni devono stare a tre metri l'una dall'altra (oppure in aderenza), il muro di confine non è considerato costruzione salvo non sia alto più di tre metri, leggete l'allegato che ho postato in precedenza;
http://www.mori.bz.it/distanze/distanze.pdf
da pagina 5 ....
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
le costruzioni devono stare a tre metri l'una dall'altra (oppure in aderenza), il muro di confine non è considerato costruzione salvo non sia alto più di http://www.mori.bz.it/distanze/distanze.pdf
da pagina 5 ....

Vuol dire un metro e mezzo dal confine se si confina con un terreno senza fabbricati???? Anche nel mio comune era così, fino a 40 anni fa; dopo la distanza è diventata 10 metri (5+5).
Ogni comune ha una distanza stabilita da un proprio regolamento comunale ma 3 metri sono veramente pochi..... vuol dire che il vicino può "odorare" la cena che hai preparato o vedere il tuo televisore.....
 

ninetto

Membro Attivo
ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto ho letto pure il manuale del gentilissimo condobip, mi sembra alla fine di aver capito che la cosa più giusta sia quella di andare al comune per essere sicuri.
e grazie sempre a Propit per esserci
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto