piero54

Nuovo Iscritto
Salve, ho un problema,
Siamo tre proprietari di un cortile confinante con altra proprietà.
Ora due proprietari su tre siamo in accordo a costruire un muro di confine.
Domande:
1) possiamo fare la D.I.A. anche se la firmiamo solo 2 su 3 proprietari?
2) Il terzo proprietario che non è interessato alla costruzione del muro di confine puo' impedirci di costruirlo, anche se a lui non chiediamo un rimborso di 1/3 delle spese?
Grazie.
Piero.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se il cortile è di tre persone e quindi il muro insiste sul terreno che appartiene a tre proprietari, è ovvio che la firma sulla pratica autorizzativa deve essere dei tre proprietari. Se poi pagano solo in due, le opere, anzichè in tre, questo è possibile, ma la autorizzazione, che esplicita la volontà, deve essere dei tre
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x piero 54 si il muro di confine divide le proprietà lo potete fare anche da soli, e rispettando le regole imposte dal comune di appartenenza per tali divisioni, ed in questo caso potete obbligarlo a pagare la sua quota art.886 c.c. ciao adimecasa;)
 

piero54

Nuovo Iscritto
Quindi, per capire meglio: un proprietario (minoranza 1/3 ) puo' bloccare due proprietari (maggioranza 2/3) per la realizzazione di un muro di confine.....
Non c'è altra soluzione???
Grazie...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Come ho scritto, se voi lo sollevate dall'onere economico, credo possiate convincerlo a firmare la richiesta autorizzativa. Capovolgendo il problema, sarebbe grave che si possa erigere opere senza il consenso di tutti.
Poi se presenti una DIA senza la sua firma e nessuno solleva perplessità, tutto va avanti, ma vi esponete a possibili e future cause di danni da parte di chi non ha autorizzato la DIA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto