maycol

Membro Attivo
Buon giorno a tutti, vorrei porvi un quesito sperando in una vostra risposta esaudiente.Nel 1997 io e mia sorella abbiamo comprato un vecchio rudere e ristrutturandolo,dividendo le spese sempre in parti uguali,io avendo la parte superiore con dei dei muri molto alti ho deciso di costruire un soppalco nella parte centrale della casa,ottenendo così una specie di mansarda. Premetto che non cera nessun sottotetto. A distanza di 13 anni i due appartamenti verranno frazionati in 4 ora lei pretende di fare una tabella millesimale e di includere anche il solaio che ho costruito nel mio appartamento a mie spese.
Vorrei sapere se a distanza di circa 14 anni dove abbiamo diviso le spese sempre pro quota ora lei le vuole dividere a millesimi e se e gisto includere il solaio da me costruito senza aumentare il volume dell'appartamento.
Io gli ho risposto che si pagasse un tecnico e si facesse le tabelle millesimali lei invece pretende che lo paghi anche io cosa che io non voglio fare. grazie di una vostra risposta cordiali saluti. Maycol
 

maycol

Membro Attivo
Ciao Arianna,grazie per avermi risposto. Certamente si accede esclusivamente dal mio appartamento anche perchè abbiamo due ingressi distindi sia al giardino che all'appartamento. Praticamente sono due unità separate totalmente a tuti gli effettiin comune abbiamo solo il solaio che divide il piano terra dal piano sopra, naturalmente anche il tetto che copre lo stabile.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
allora ritengo che ognuno nel proprio possa fare ciò che vuole purchè sia in regola con eventuali permessi e non crei danno alle strutture comuni.
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
se hai avuto (anche a tue spese) la possibilità di realizzare un soppalco è corretto calcolarne i millesimi anche di quello, a meno che, quando deciderete di vendere tu non divida (il maggiore introito) al 50% con tua sorella.... (e non penso).
Hai avuto 2 vantaggi, 1 possedere il piano superiore che ha più valore, 2 la possibilità di aumentare i mq. commerciali.
:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
siete solo in 2 e parenti, nessuno ti può obbligare a fare in mm. di pp. ma per un buon vicinato non vedo quali spese avrete da dividere. se non che la luce delle scale e la pulizie delle stesse altro non vedo cosa potrete dividere, perchè quello esterno al fabbricato si divide per 2 ciao adimecasa:daccordo::fiore:
 

mtr

Membro Attivo
Non so se ho capito bene la dinamica del caso.
Mi sembra ci siano due proprietari e due unità immobiliari distinte, delle quali ciscuna persona è personalmente proprietaria.
Dunque in questo 'mini condominio' le spese da affrontare insieme sono solo quelle -appunto- condominiali, cioè comuni all'immobile nel suo insieme.
Non vedo perchè la sorella debba avanzare pretese su opere costruite e pagate singolarmente da te, nel TUO appartamento.
E, nel caso si avviasse una divisione millesimale, saresti tu ad avere quote superiori proprio grazie al fatto che hai reso il tuo singolo immobile più 'prezioso' ed economicamente pregevole a causa dei lavori eseguiti.
Se proprio la sorella vuole una divisione millesimale resterà male quando scopirrà che le maggiori quote spettano a te.
Ma ho il sospetto che voglia lucrare sul maggior guadagno dovuto alla costruzione del soppalco da parte tua..
Oppure la proprietà è rimasta indivisa??? Questo non mi è chiaro.
 

maycol

Membro Attivo
Forse non sono stato abbastanza chiaro, il problema è sapere se è corretto conteggiare il solaio che ho costruito in casa oppure no nella eventuale tabella millesimale, visto che abbiamo diviso le spese a tuttora sempre in parti uguali? grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Lo puoi conteggiare e non conteggiare, non ti servono per nessun motivo i mm. di pp., il vs è un condominio minimo e le spese da dividere sono solo quelle esterne al fabbricato, e vanno divise al 50% ciao adimecasa:daccordo:
 

maycol

Membro Attivo
Caro nuovioorizzonti forse tu non hai letto con attenzione il mio quesito. io non ho avuto nessun vantaggio, se fosse dipeso da me avrei costruito l'immobile diversamente, invece la scelta la fatta proprio mia sorella.Comunque io avevo chiesto un parere se era legale o meno conteggiare nelle tabelle il solaio costruito nel mio appartamento in un secondo tempo. grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto