abontempi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario di una abitazione su più livelli facente parte di una serie di costruzioni in linea. I primi due livelli sono seminterrati e la parete posteriore costituisce il muro di sostegno del terreno, il terzo livello è completamente fuori terra e la parete posteriore e costruita sul muro di sostegno. Mi sembra che la legge prevede che il muro di sostegno sia di proprietà del fondo superiore. Per divisioni e passaggi successivi una delle proprietà non è unità immobiliari non è proprietaria di alcuna porzione di terreno
 

abontempi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate, una piccola costruzione in ampliamento, inferiore al 2% del volume e della superfice, è stata costruita sul proprio terreno utilizzando una porzione del muro in elevazione dell'altra proprietà costituisce abuso edilizio per non rispetto delle distanze?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
In premessa va chiarito che sono contesti che non si prestano a delle descrizioni, e le stesse potrebbero essere interpretate non correttamente con il rischio di fornire indicazioni non confacenti alla realtà dei luoghi.
Questo per dire che sarebbe opportuno che consultassi un tecnico: ing-arch - o geom
e che questi facesse un sopralluogo.

La nuova costruzione del 2% è più alta del muro di confine ?
Il muro di confine è una proprietà in comune tra i due proprietari, oppure è di proprietà solo di uno > solo del lato edificio in linea ??
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Fra due terreni contigui, il muro di sostegno, generalmente viene realizzato a carico del fondo superiore. Ma nessuno vieta al proprietario del fondo inferiore di realizzare il suo muro di sostegno a filo del confine di un terreno in pendio poiché intende costruire a ridosso del confine, ovvero costruirlo in comproprietà con il confinante.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma nessuno vieta al proprietario del fondo inferiore di realizzare il suo muro di sostegno a filo del confine di un terreno in pendio poiché intende costruire a ridosso del confine, ovvero costruirlo in comproprietà con il confinante.
Pertanto Abontempi sei sicuro che il muro non sia vostro?
non è proprietaria di alcuna porzione di terreno
Ma con questa frase cosa intendi dire che le altre, riferendosi al terreno, il terreno dietro al muro e vostro?
 

abontempi

Membro Attivo
Proprietario Casa
In premessa va chiarito che sono contesti che non si prestano a delle descrizioni, e le stesse potrebbero essere interpretate non correttamente con il rischio di fornire indicazioni non confacenti alla realtà dei luoghi.
Questo per dire che sarebbe opportuno che consultassi un tecnico: ing-arch - o geom
e che questi facesse un sopralluogo.

La nuova costruzione del 2% è più alta del muro di confine ?
Il muro di confine è una proprietà in comune tra i due proprietari, oppure è di proprietà solo di uno > solo del lato edificio in linea ??
Ho già richiesto a tecnici comunali che mi hanno dato interpretazione diverse.
 

abontempi

Membro Attivo
Proprietario Casa
provo a chiarire. Al momento della realizzazione c'era un unico immobile, costruito su un unico terreno con un forte dislivello. Il muro di sostegno e la parte di muro fuori terra erano di un unico proprietario, per divisione una parte dell'immobile è passato ad altro proprietario mentre il fondo superiore è rimasto al in proprietà della restante parte. La domanda il muro in elevazione si deve considerare in comune?
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Ho già richiesto a tecnici comunali che mi hanno dato interpretazione diverse.
In particolare cosa ti hanno riferito ?
Poi va detto che il tecnico comunale non si interessa di contenziosi tra vicini, risponde a domande inerenti lo strumento urbanistico.
Per trovare una soluzione devi contattare un tecnico che non sia del comune.

Il muro di sostegno e la parte di muro fuori terra erano di un unico proprietario, per divisione una parte dell'immobile è passato ad altro proprietario mentre il fondo superiore è rimasto al in proprietà della restante parte. La domanda il muro in elevazione si deve considerare in comune?
Dipende da se il muro in elevazione (ma anche quello sottostante) coincide con il suo asse sulla linea di condine. Oppure la sua proiezione al suolo cade tutta su di una sola delle 2 proprietà
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho già richiesto a tecnici comunali che mi hanno dato interpretazione diverse.
Concordo con quanto afferma @marcanto.
Ti sembrerà strano ma confermo quanto scritto precedentemente e faresti bene a leggerlo attentamente.
Fra due terreni contigui, il muro di sostegno, generalmente viene realizzato a carico del fondo superiore. Ma nessuno vieta al proprietario del fondo inferiore di realizzare il suo muro di sostegno a filo del confine di un terreno in pendio poiché intende costruire a ridosso del confine, ovvero costruirlo in comproprietà con il confinante.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto