1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rendle

    rendle Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buonasera,
    ho un negozio che vorrei affitare, un mio amico lo vorebbe in comodato gratuito a tempo determinato per tre mesi, e se poi il locale dovesse andare bene fare un regolare contratto 6+6. Il negozio è vuoto da tanto tempo e io sarrei anche d'accordo ma ho qualche dubbio..... si può fare o corro qualche rischio?
    Grazie
     
  2. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Credo di no...il comodato scritto o verbale, registrato o no, può essere interrotto in qualsiasi momento specie se tale condizione venga bene evidenziata nel contratto, in questo caso opportunamente e doverosamente scritto e registrato. QPQ.
     
    A rendle piace questo elemento.
  3. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    se non vuoi perdere una amicizia scrive nero su bianco tutto: in modo particolare quelle che sono le tue aspettative. Perché per il momento il negozio, vuoto, ce lo hai tu; dopo il comodato ce lo ha il tuo amico.Tre mesi di prova per me sono pochi ci vuole almeno un anno.
    Comunque dare una risposta così su due piedi diventa difficile: che tipo di attività vuole esercitare nel locale? dove si trova il locale in una zona abitata dove ci si arriva comodamente? c'é passaggio di persone?
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  4. rendle

    rendle Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il negozio si trovo in centro città, in una strada abbastanza trafficata, vorebbe aprire un negozio di abbigliamento monomarca, io vorrei solo sapere......se il negozio non dovesse andare bene me lo deve restituire alla scadenza dei tre mesi o può crearmi dei problemi e non volere più uscire
     
  5. Luigi Criscuolo

    Luigi Criscuolo Membro Storico

    Proprietario di Casa
    questa è una domanda da un milione di dollari.
    Come facciamo a sapere noi se il tuo amico rispettera gli impegni presi con te. Come ho avuto già modo di scrivere nel mio intervento precedente fai tutto per iscritto con firme congiunte sul testo del contratto/accordo.
    Per me tre mesi di prova sono pochi. Ma questo tuo amico è una persona che ha già fatto l'imprenditore commerciale oppure è una sua iniziativa perché ha perso il suo lavoro abituale? Cavallino vive di turismo o sbaglio? quanti altri negozi di vestiti ci sono a Cavallino?
     
  6. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi associo a Luigi. E aggiungo: vuoto da tempo per ulteriore vuoto futuro non è questo il problema principale. Il primo è quello dei risvolti fiscali dove
    il Vampiro potrebbe sospettare la "nerezza" ( nuovo conio fresco di zecca...) del contratto; il secondo è la sospensione dei pagamenti delle spese condominiali che dovranno essere evidenziate tutte a carico del
    locatario. Salvo parere di un legale io inserirei nel contratto quanto segue: ...omissis...."La durata è a tempo indeterminato e potrà essere
    interrotta in qualunque momento con un "preavviso" di mesi ( tre...
    meglio SEI...o quello che ritieni...). Sono a carico del locatario tutte le spese condominiali al 100% compreso il riscaldamento e consumi acqua ed altro come da rendiconto dell'amministratore e da versare direttamente al LOCATORE secondo le scadenze usuali. Le utenze dovranno essere attivate a nome del locatario che ne risponde alle società erogatrici. A garanzia degli adempimenti contrattuali il locatario versa una somma di euro mille (duemila..tremila...pari a circa tre volte le suddette spese condominiali a...tua discrezione o altre considerazioni...) che saranno restituite a fine contratto senza interessi." Eccetera....Sottoponi il tutto ad un legale delle varie associazioni immobiliari e...che Dio te la mandi buona. Auguri. QPQ. PS: con il preavviso di mesi "X" ti
    togli dalla tagliola della scadenza fissa...perchè a tuo piacimento potrai allungare o ridurre
    il tempo secondo valutazione o convenienza anche di carattere amicale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina