cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentili utenti,sono proprietaria e risiedo nel mio appartamento.Fitto due stanze a studenti.L'amministratore pretende che io debba comunicargli i nomi delle persone in casa. Sono obbligata a comunicarglieli? Grazie per la gentile risposta.Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore pretende che io debba comunicargli i nomi delle persone in casa. Sono obbligata a comunicarglieli?
L'amministratore deve curare la tenuta del registro di anagrafe condominiale contenente le generalità dei singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento...
Quindi quel registro non deve comprendere le generalità "delle persone in casa", ma dei locatari, che hanno un diritto personale di godimento sul tuo immobile (o parte di esso).
 

cleopatra 1

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la gentile risposta. Scusi la mia ignoranza in materia ma,la sua termilogia tecnica mi impedisce di capire. Se ho ben capito,l'amministratore può pretendere che io gli comunichi solo il numero degli occupanti di casa mia ma non le generalità? Le premetto che nella scorsa assemblea è stato deliberato che si dovesse comunicare le generalità delle persone non soltanto il numero. Visto che i condomini pretendevano che l'amministratore si recasse a casa mia per comunicare e quindi ammonire le persone per eventuali schiamazzi(non causati da persone in casa mia) lui asseriva che non poteva rivolgersi a persone che non sapeva se erano miei amici o affittuari di casa mia,quindi hanno deliberato ciò affinchè io fossi costretta a comunicare le generalità e di conseguenza lui poteva intervenire. Le premetto anche che io ho la residenza in casa ma affitto due stanze a persone che lavorano. Sono disposta a comunicare il num delle persone ma non è giusto comunicare anche le loro generalità,quindi spero di aver capito bene la Sua risposta. La ringrazio ed in attesa di una gentile risposta invio i miei saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
spero di aver capito bene la Sua risposta
No. Non hai capito, oppure non sono stato chiaro. Il registro di anagrafe condominiale deve contenere le generalità, comprensive del codice fiscale e della residenza o domicilio, di tutti i "singoli proprietari e dei titolari di diritti reali e di diritti personali di godimento". Non semplicemente il loro "numero".
 
Ultima modifica:

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
...quindi gli eventuali Intestatari di un contratto registrato

Se ospiti un amico "europeo" per 20gg, anche se sottoscrivi un accordo e non lo registri NON SI DEVE comunicare all'amministratore

questa nuova legge serve (mi pare proprio) per far fare AGGRATIS, il monitoraggio di alcune informazioni agli amministrazioni (mi pare però non ci siano "sanzioni" in caso di dmenticanze da parte degli amministratori..) per la PA
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
E' solo questione di responsabilità, per l'Amministratore che deve sapere ha chi rivolgersi per le utenze, e niente altro
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' solo questione di responsabilità, per l'Amministratore che deve sapere ha chi rivolgersi per le utenze, e niente altro

mi pare strano "si riduca a questo" : altrimenti se tutte le utenze rimanessero al proprietario (fosse scritto anche sul contratto) l'amministratore NON DOVREBBE NEMMENO essere informato in "chi è in casa stabilmente....o meno"

non mi pare sia così
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Che l'amministratore richieda i nomi degli ospiti mi pare una follia, comunque se l'ospitalità si allunga e ci sono delle spese a persona, p.es. l'acqua centralizzata, in questo caso sarà bene informarlo del numero per far di conto per le parti.
Nel mio condominio vige la regola dei 15 giorni, se l'ospitalità li supera si paga il mese intero per la persona ospitata.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra che siete tutti matti! Stiamo a quel che ha risposto Nemesis. E basta. L'amministratore non è un dipendente del commissariato di pubblica sicurezza. Non si deve permettere di sapere nulla della privacy di una famiglia. Andrebbe denunciato immediatamente. 'St'impiccione!! Ma si facesse gli affari suoi!! Condobip: a casa tua siete proprio strani. E se ho due vasi in più? l'acqua o si paga a forfait o ognuno per conto proprio.
Una volta che si è capito che si è violato un codice, per gli schiamazzi c'è la forza pubblica, non l'amministratore
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra che siete tutti matti! Stiamo a quel che ha risposto Nemesis. E basta. L'amministratore non è un dipendente del commissariato di pubblica sicurezza. Non si deve permettere di sapere nulla della privacy di una famiglia. Andrebbe denunciato immediatamente. 'St'impiccione!! Ma si facesse gli affari suoi!! Condobip: a casa tua siete proprio strani. E se ho due vasi in più? l'acqua o si paga a forfait o ognuno per conto proprio.
Una volta che si è capito che si è violato un codice, per gli schiamazzi c'è la forza pubblica, non l'amministratore
L'acqua si dovrebbe pagare a consumo tramite contatore come si faceva una volta oppure come dispone il D.P.C.M. 4 marzo 1996, ed in mancanza di sottocontatori è necessario trovare un sistema equo per il pagamento, i millesimi non sono indicati perchè uno potrebbe averne moltissimi ed abitare da solo, mentre un altro pochi ed abitare in 3 o 4 o 5 persone, per cui tra i meno dei sistemi si preferisce quello della presenza di persone.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto