Antonio Macci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera sono un agente immobiliare che sta vendendo una sua casa ereditata in Puglia. Il problema che entro il 30 aprile devo fare il rogito, purtroppo ho incontrato un notaio che se pur la legge gli dà la possibilità, ha consigliato al suo cliente di far intestare i miei assegnii a lui fino alla registrazione. Se questo da poco è diventata esecutiva, va bene, ma trattandosi in questo periodo di covid 19 e io abitando a Genova e la vendita sarebbe a Taranto che assicurazione ho 1)che il notaio non si ammali quindi con blocco in quarantana, o peggio.... Oppure qualcuno del suo ufficio. quindi blocco totale Ho un procuratore che mi rappresenta (avvocato) il mio notaio di fiducia mi ha detto che sarebbe saggio da parte del notaio dell acquirente non trattenere la cifra visto che già due mesi fa ho fatto il compromesso,quindi con tutte le verifiche già fatte ho pagato seduta stante la dichiarazione di successione (mancata mia madre io unico erede)di certo sarebbe ridicolo pensare che possa rivedermi la casa anche volendo... Cosa posso fare per tutelarmi e non entrare in questa situazione? Mi dolgo che in 30 anni di carriera mi trovi in una situazione sicuramente ansiogena...
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il mio notaio di fiducia mi ha detto che sarebbe saggio da parte del notaio dell acquirente non trattenere la cifra
Il notaio deve eseguire le richieste del suo cliente, conformemente all'incarico espressamente conferitogli.
Cosa posso fare per tutelarmi e non entrare in questa situazione?
Convincere il promissario acquirente a non richiedere al notaio il deposito del prezzo presso di lui (che è tenuto a versare su apposito conto corrente dedicato).
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il promissario acquirente desidera avvalersi del deposito prezzo dal notaio fino a trascrizione avvenuta, temo che dovrai fartene una ragione.
Non credo che tu corra rischi, al massimo aspetterai i soldi qualche giorno di più.
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera sono un agente immobiliare che sta vendendo una sua casa ereditata in Puglia. Il problema che entro il 30 aprile devo fare il rogito, purtroppo ho incontrato un notaio che se pur la legge gli dà la possibilità, ha consigliato al suo cliente di far intestare i miei assegnii a lui fino alla registrazione. Se questo da poco è diventata esecutiva, va bene, ma trattandosi in questo periodo di covid 19 e io abitando a Genova e la vendita sarebbe a Taranto che assicurazione ho 1)che il notaio non si ammali quindi con blocco in quarantana, o peggio.... Oppure qualcuno del suo ufficio. quindi blocco totale Ho un procuratore che mi rappresenta (avvocato) il mio notaio di fiducia mi ha detto che sarebbe saggio da parte del notaio dell acquirente non trattenere la cifra visto che già due mesi fa ho fatto il compromesso,quindi con tutte le verifiche già fatte ho pagato seduta stante la dichiarazione di successione (mancata mia madre io unico erede)di certo sarebbe ridicolo pensare che possa rivedermi la casa anche volendo... Cosa posso fare per tutelarmi e non entrare in questa situazione? Mi dolgo che in 30 anni di carriera mi trovi in una situazione sicuramente ansiogena...

capisco la situazione ansiogena... ma se si scrive in un forum per chiedere consiglio ad altri (che rispondono gratuitamente) sarebbe sensato almeno farlo in modo che gli altri possano comprendere
 

Antonio Macci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
capisco la situazione ansiogena... ma se si scrive in un forum per chiedere consiglio ad altri (che rispondono gratuitamente) sarebbe sensato almeno farlo in modo che gli altri possano comprendere
Buona sera, ringrazio per la risposta , (anche se il suo tono lo trovo perticolarmente ruvido) in pratica mi dice ho esposto la domanda in modo incomprensibile, ho riletto cio'che avevo scritto e mi pare che sia esplicato in maniera chiara e sintetica, poi se lei non l ha capito nessun problema, spero che magari trovi qualche altra persona che non ritiene così 'incomprensibile' la domanda... Ps poi il sottolineare gratuitamente mi pare davvero fuori..... diciamo contesto....
 

Antonio Macci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se il promissario acquirente desidera avvalersi del deposito prezzo dal notaio fino a trascrizione avvenuta, temo che dovrai fartene una ragione.
Non credo che tu corra rischi, al massimo aspetterai i soldi qualche giorno di più.
Forse non mi sono spiegato bene so benissimo quali sono le possibilità cioè convincere l acquirente a non far trattenere gli assegni, chiedevo solo se qualcuno era al corrente se in casi 'eccezionali'
Se fossi stato un agente immobiliare, mi sarei qualificato come professionista nelle informazioni dell'utente.
Basta che legge l introduzione con cui mi presento... Legga bene invece di fare il sacente critico...
Agente particolarmente incompetente!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto