maurolinus

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vorrei sapere se è possibile creare due appartamenti separati, da due villini bilivelli adiacenti (entrambi con giardino). Mi spiego meglio.
Se elimino le scale interne di ciascun villino (e chiudo la pavimentazione) e abbatto la parete che separa i piani terra e poi quella che separa i piani superiori, otterrei due unità della stessa metratura.
La cosa più complicata sarebbe creare l'accesso dall'esterno per l'appartamento del piano superiore……….
La legge consentirebbe una tale mole di lavori?
Grazie, Mauro
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La Legge permette tante cose ma non significa che la tua idea sia fattibile.
Progetto che devi far verificare ad un professionista in loco anche nel rispetto dei diritti di terzi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La legge consentirebbe una tale mole di lavori?
La legge prevede che per questi interventi si presenti un progetto e SCIA , in cui si assevera il rispetto dei piani urbanistici locali, delle norme edilizie e fatti salvi i diritti di terzi ecc: è permesso anche demolire tutto e ricostruire.
Il che non significa che non si debba rendere conto di ciò che si vuole realizzare. ed attendere la autorizzazione.

Il tutto a prescindere dalla fattibilità tecnica della tua idea, che solo un tecnico sul posto può valutare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da valutare la opportunità: credo che una scala esterna non faccia volumetria, e sia considerata alla stregua di un volume tecnico.

Ma essendo oggi due u.i. distinte, in termini catastali si configurano due frazionamenti e due fusioni, queste ultime fattibili se la proprietà dalle due villette èè della medesima ditta.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Direi che è un'opera fattibile, da progettare accuratamente e sopratutto (credo che però questo già sia così) deve essere tutto dello stesso proprietario
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ci sono altre villette , oltre alle tue, devi valutare anche la situazione condominiale; potrebbero essere interventi vietati dal regolamento, o potrebbero essere ritenuti lesivi del decoro, se cambi l’estetica costruendo una scala esterna dove non c”era, alterando l’impatto visivo complessivo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
La costruzione di una scala esterna potrebbe non rispettare la distanza dal confine. Dovresti verificare se nella zona urbanistica interessata ci sia questo vincolo. Per il resto si può realizzare anche se gli immobili fossero di differente proprietà. In questo caso occorrerà presentare un progetto firmato da entrambi i proprietari ed una volta eseguiti i lavori si dovrà procedere ai frazionamenti delle due unità con lo stralcio della parte che deve passare all'altro proprietario con l'atto di permuta. Infine si devono presentare le due DocFa di fusione pere regolarizzare le due proprietà. Ovviamente se la permuta dovesse coinvolgere anche i lotti occorrerà rettificare anche i cortili ed assoggettarli all'atto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto