lollogp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
non riesco bene a capire cosa sia tenuto a fare per realizzare una semplice recinzione all'interno della mia porprietà (non a confine), che serve a delimitare una servitù di passaggio.
Da prime informnazioni, anche il tecnico comunale non mi ha saputo dare informazioni precise. O meglio, è anche arrivato a dirmi che sarebbe meglio presentare paesaggistica + dia.

Ma davvero per mettere solo 4 o 5 paletti metalici alti intorno ai 2 m (quelli già dotati di un piccolo plinto in cemento) e la relativa rete metallica serve tanta burocrazia?
Naturalmente verrebbero messi alla distanza corretta per il passaggio citato in servitù.

Cercando in rete mi è sembrato di capire che se non viene realizzato un muretto di supporto o comunque delle opere specifiche, ma vengono solo piantati i paletti nel terreno non si dovrebbe fare alcuna richiesta, ma forse ho mal interpretato.

Spero vi sia qualcuno che mi sappia dare delucidazzioni in merito.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cercando in rete mi è sembrato di capire che se non viene realizzato un muretto di supporto o comunque delle opere specifiche, ma vengono solo piantati i paletti nel terreno non si dovrebbe fare alcuna richiesta, ma ...

Niente "ma"... per dei pali piantati nel terreno procedi senza farti patemi.
Ps.
Salvo sia un'area sottoposta a "vincoli".
 

lollogp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Che io sappia non vi sono vincoli particolari, ad esempio per la costruzione della casa ho solamente dovuto presentare la paesaggistica oltre al progetto (normale prassi).
Quindi mi posso rasserenare e far mettere i paletti nel terreno (quelli già provvisti di un piccolo plinto in cemento) e posizionare la rete.
Così diventa un intervento che posso fare in breve tempo.
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Detto Toscano: sta in do' la batte ! Nel senso che ogni Comune, a proposito, ha un proprio regolamento. Consiglio, per esperienza simile, di rivolgesi al Comune.
 

griz

Membro Storico
Professionista
a naso direi che è configurabile come "attività libera" soggetta a semplice comunicazione, che il tecnico comunale non ti sappia dare indicazioni però mi lascia perplesso: se non lui, chi?
 

lollogp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ragionandoci sopra, stavo pensando di fare qualcosa di esteticamente più carino e che probabilmente toglierebbe anche qualsiasi problema di permessi.
Pensavo di creare la recinzione con dei pali in legno fissati su picchetti in acciaio zincato da conficcare semplicemente nel terreno (quelli con una bella punta inferiore a croce di circa 90 cm), e di mettere poi la rete metallica con fili di sostegno. Ed il lavoro sarebbe perfetto!

Proverò a chiedere all'UT se una soluzione di questo è di libera installazione.
 

lollogp

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si tratta solo di una divisione parziale interna alla proprietà, dove non vi sarà presenza di nessun cancello.
Cercherò di avere maggiori informazioni da parte del mio Geometra e da parte dell UT comunale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto