max21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, vi spiego la mia situazione ,ho una stanza che vorrei soppalcare visto che il soffitto e alto 3 metri e abbassando il soffitto di 40 /50 cm avrei dal nuovo pavimento alla linea di colmo massima sono circa 2 metri e la minima circa 1 metro, da progetto il soppalco avrebbe circa 8 mq.
Volevo sapere se devo fare qualche tipo di richiesta particolare o no . grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
in pratica vuoi farti due sgabuzzini: uno sopraelevato e l'altro sottostante.
Se abbassi il soffitto di 40/50 cm crei un contro-soffitto non un soppalco: il soppalco è calpestabile.
Forse un disegno spiegherebbe meglio.
 

max21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si scusa non mi sono per niente spiegato bene. Nel progetto lascia perdere la veranda che in questo caso non centra. Grazie
 

Allegati

  • IMG_20170214_111331.jpg
    IMG_20170214_111331.jpg
    44,8 KB · Visite: 54

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito cosa vuoi realizzare, direi che vuoi abbassare il soffitto del soggiorno al piano da 3 mt a 2,60: creando a livello di mansarda un locale che ha altezza variabile da 1 a 2 mt, cioè una altezza media di 1,50 mt.

Il risultato ottenuto saranno un locale soggiorno ed una soffitta entrambi senza agibilità, avendo altezza inferiore a mt. 2,70: una richiesta di permesso ti sarà respinta, e se agisci senza permesso devi sapere che commetterai un abuso. Il risultato non sarà vendibile come locale abitabile, e nessuna banca erogherà un eventuale mutuo.

p.s.: se poi per tuo uso fosse indispensabile ricavare uno spazio per motivi familiari, certamente una altezza di 2,60 anche se inferiore alla norma, non è che diventa invivibile (in montagna sono ammesse altezze anche inferiori), ed il soppalco potrebbe prestarsi per fare un locale armadi e lavanderia: tutto sta a valutare costi e benefici (eventuali possibili sanzioni comprese)
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
contrariamente a quello che ha scritto @basty nel suo intervento io non sono totalmente negativo.
Ho abitato per una decina di anni in un "delizioso bilivelli" (delizioso per il proprietario e per chi mi veniva a trovare).
In pratica il costruttore in corso d'opera ha convertito in abitazioni quelli che in origine dovevano essere garage.
Però il bilivelli di cui parlo aveva una altezza interna di 4,70 m. Sostanzialmente, facendo riferimento alla sezione "A-A Futuro", pensa di avere il soffitto piano e l'ingresso in posizione opposta alla porta finestra; due porte finestra, larghe complessivamente quanto la stanza, che davano su un cortiletto ad uso esclusivo, nella stessa posizione della tua. Sopra alle porte finestra, alla altezza della soletta del soppalco, due finestroni con apertura a vasistas. La scala a chiocciola, in muratura con gradini in "rosso ammonitico veronese", più o meno nella stessa posizione dove la vuoi mettere tu. Il soppalco aveva una ringhiera (dello stesso tipo di quella usata nella scala in prossimità del pianerottolo di arrivo) dal quale ci si affacciava sopra al locale.
Il bilivelli aveva l'abitabilità.
Comunque guarda qua:
Mansarda.it
 
Ultima modifica:

max21

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
io sto per acquistare questo immobile, i proprietari (quasi)precedenti si sono fatti fare questo progetto, ma allora mi chiedo l architetto che ha progettato il tutto e un cane ??? tralasciando la veranda che non verra eseguita a che scopo progetto un soppalco che non rispetta nessuna norma ??
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Devo forse una avvertenza: le altezze minime da me indicate sono necessarie per un locale tradizionale (vedi anche il documento di Criscuolo). Non saprei onestamente rispondere se una quota inferiore riguardasse solo una parte della superficie del locale (dai disegni non sono stato in grado di capirlo). Il documento postato da Criscuolo parla infatti anche di limiti (30% - 50% della superficie totale soppalcabile): da vedere quindi come considerare l'altezza media del locale sottostante. Io avevo supposto che tutto il soffitto venisse ribassato sotto i 2,70

Invece l'area al piano superiore sembra in effetti comunque bassina: ma dipende quale uso verrà dichiarato in progetto. Che potrebbe differire dall'uso che tu privato ne farai.

Potrai chiarire la situazione col progettista: tieni comunque presente che anche questi a volte fanno i salti mortali, per venire incontro alle richieste del committente e non perdere l'incarico: senza compiere illeciti, ma con un pò di esperienza magari presentano i lavori come realizzazione di uno sgabuzzino di sgombero: se poi tu ci metti lo studiolo del figlio, probabilmente nessuno ti verrà a cercare; ma è bene saper cosa in effetti compri, e cosa in effetti potrai rivendere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quel che hai postato, il piano inferiore è regolare (hai ragione: l'architetto non credo che abbia impostato un progetto non viabile); però il reg. edilizio lascerebbe intendere che anche il soppalco debba avere una altezza di 2,50, cosa non ottenuta: ma li interviene forse una destinazione d'uso "ben mirata".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto