1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. echiave

    echiave Nuovo Iscritto

    Ho letto molte risposte sull'argomento. Riassumendo: la creazione di una veranda sottostà alla richiesta di autorizzazione al Comune (DIA) in quanto si aumenta la volumetria. Se il regolamento condominiale non lo prevede specificamente, il condomino non deve chiedere l'autorizzazione.
    Posseggo una terrazza molto grande a Roma (primo quesito: questo Comune prevede la possibilità di verandare ?). Il palazzo è formato da terrazze via via rientranti verso l'alto e la mia è quindi solo parzialmente coperta dal sottoterrazzo superiore. Ho già a suo tempo coperto tutta la superficie con tende scorrevoli. Ora vorrei verandare una parte del terrazzo e ho pensato di farlo utilizzando una copertura di pannelli solari che fornirebbero acqua calda oppure energia elettrica racchiusa da pareti mobili in vetro.
    Questa soluzione potrebbe agevolare il rilascio del permesso di costruire ?
    Grazie per ogni utile indicazione
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Secondo il mio parere fai prima a chiedere al Comune di appartenenza, a meno che non trovi qualche Forumista che conosca il Regolamento Edilizio del comune di Roma.
     
  3. echiave

    echiave Nuovo Iscritto

    Grazie. Spero di trovare un romano esperto.....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina