jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Con cadenza più o meno mensile mi arriva un'email siffatta:

" Gentile Cliente,

Ci occorre la tua collaborazione per risolvere un problema che si e verificato con il tuo conto. Pertanto, alcune funzionalità del tuo conto rimarranno temporaneamente limitate fintanto che il problema non verra risolto
Collaboriamo con te per ripristinare la normale operatività del conto il più rapidamente possibile.
Qual e il problema? Desideriamo verificare che non siano stati effettuati accessi non autorizzati al tuo conto.
Ti invitiamo a modificare la password e creare nuove domande di sicurezza. Inoltre, ti chiediamo di esaminare le informazioni relative al conto e le transazioni recenti. Verifica che le informazioni relative al conto (indirizzo, numero di telefono, e così via) non siano cambiate e che riconosci tutte le transazioni recenti. "

Dopo di che siffatta email chiede le mie credenziali bancarie.

Io mi guardo bene dal dargliele. E voi?
 

ada1

Nuovo Iscritto
Fai benissimo.
Anch'io, quando ricevo mails del genere non rispondo mai ma -per sicurezza e verifica- ne invio sempre una copia alla mia banca (senza precisare il numero del conto naturalmente ma solo il mio nome) perché possa allertare i servizi bancari e la mia banca mi ha sempre detto di continuare a fare cosi' ogniqualvolta qualcuno mi domanda informazioni del genere
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Classico fishing.
Se fai attenzione al testo nel 90% dei casi ci sono degli erroridigrammatica e di sintassi. Conoscendo un po' di lingue ho appurato che tali lettere sono state scritte da RUMENI. Quindi OCIO, anzi, quattro oci.

Aggiunto dopo 2 minuti ....

Fai benissimo.
Anch'io, quando ricevo mails del genere non rispondo mai ma -per sicurezza e verifica- ne invio sempre una copia alla mia banca (senza precisare il numero del conto naturalmente ma solo il mio nome) perché possa allertare i servizi bancari e la mia banca mi ha sempre detto di continuare a fare cosi' ogniqualvolta qualcuno mi domanda informazioni del genere
sarebbe più logico inviarla alla Polizia Postale, data l'evidenza del tentativo di truffa.
Bye Bye
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Classico fishing.
Se fai attenzione al testo nel 90% dei casi ci sono degli erroridigrammatica e di sintassi. Conoscendo un po' di lingue ho appurato che tali lettere sono state scritte da RUMENI. Quindi OCIO, anzi, quattro oci.

Aggiunto dopo 2 minuti ....


sarebbe più logico inviarla alla Polizia Postale, data l'evidenza del tentativo di truffa.
Bye Bye

Ho visto, basta registrarsi al servizio segnalazioni.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Mai inserire dati sensibili personali e password rispondendo a queste richieste via web finalizzate solo a ... prelevare somme dal vostro conto corrente.
La provenienza non è rilevante e se si dovesse inviare ogni volta la segnalazione alla propria banca visto che ne arrivano a dozzine si perderebbero ore e ore.
E' sufficiente ignorarle.
Avv. Luigi De Valeri:daccordo:
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
fai bene a non rispondere però faresti anche meglio se tu andassi in filiale con ilmessaggio e chiedessi di avere o meno conferm:soldi:a che sia stato originato da loro
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
In effetti ci sono nella rete server compiacenti che ospitano domini (tipo poste.it) omonimi di quelli veri. Vengono chiusi prima che le polizie postali se ne accorgano.
 

ada1

Nuovo Iscritto
La provenienza non è rilevante e se si dovesse inviare ogni volta la segnalazione alla propria banca visto che ne arrivano a dozzine si perderebbero ore e ore.
E' sufficiente ignorarle.
Non sono d'accordo : è ignorandole che il rischio aumenta.
E' un po' come l'omertà che ha permesso ad organizzazioni criminali di prosperare o il lavarsi le mani sperando che qualcosa non succeda ma ritardandola soltanto
A volte perdere ore significa anche guadagnare tempo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto