basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per inviare (e pagare) gli F24 generati per gli acconti IRPEF ecc, mi pare di capire occorra ancora sempre utilizzare DeskTop Telematico: infatti la funzione invio diretto presente nella propria "scrivania" prevede l'invio attraverso quella modalità solo per i file dichiarativi (Redditi, Successioni, ed altri) oltre a non meglio precisati file fiscali.

Ora si può accedere alle funzioni personali di Fiscoonline con lo SPID: ma se per inviare i pagamenti occorre ancora passare attraverso DT, a me ha richiesto ancora il vecchio pin e password.

Risulta così anche a voi?

E cosa succederà dopo settembre o a fine anno se non verranno più rinnovate le credenziali della Agenzia delle Entrate?

@uva: tu hai già provato?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ho mai utilizzato il sw di RedditiPF per compilare e pagare il mod. F24.
Utilizzo l'home banking, compilandolo sul sito della mia banca dopo aver verificato gli importi e abbinando i vari codici tributo.
Presumo che con lo Spid si possa accedere a tutte le funzioni alle quali si accede (fino al 30 settembre) con le credenziali dell'Agenzia delle Entrate.
In genere invio il mio mod. RedditiPF a inizio settembre, dopo averlo stampato e controllato. Quindi quest'anno utilizzerò ancora nome utente, password e pin.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi quest'anno utilizzerò ancora nome utente, password e pin.
E' quello che ho dovuto usare per inviare il file dell'F24: però è piuttosto anomala questa situazione:
Per la cronaca usare l'applicazione di Agenzia delle Entrate per inviare gli F24, o fare i versamenti con f24web lo trovo in genere più comodo che usare l'home-banking: e le quietanze le trovo direttamente nel cassetto fiscale.
Con alcun home-banking la quietanza si rende disponibile solo sul sito della banca.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Basta usare F24web.
Credo non mi sia spiegato: usare F24 web secondo me significa ricopiare/compilare il modello di F24 direttamente nell'applicazione.

Come noto invece , RedditiPF al termine della elaborazione ti chiede se si vogliono preparare i file per i versamenti e stampare i relativi moduli.

Tanto per capirci, il file CODICEFISCALE_RPF21_G.F24 come si può inviare?

Invece con la funzione "Invio" dei servizi cosa sono ad esempio gli stampati fiscali?

Ti risulta che anche in Desktop Telematico si possa operare con spid? A me al momento finale ha chiesto le solite credenziali.
--------------------------------------------------------------
INVIARE
Le funzionalità presenti in questa sezione consentono di effettuare l'invio dei file contenenti i documenti da presentare all'Agenzia delle Entrate (dichiarazioni, versamenti, contratti di locazione, comunicazioni, etc.).

La funzione consente di effettuare la trasmissione dei documenti predisposti con i software di compilazione dell'Agenzia delle Entrate ovvero con altri software di mercato, purché i file generati con questi ultimi siano sottoposti a successiva procedura di controllo mediante lo specifico software distribuito dall'Agenzia delle Entrate. Tale modalità di invio non prevede il ricorso all'utilizzo dell'applicazione "File Internet" installata nel "Desktop Telematico". Di seguito l'elenco dei documenti gestiti:
  • Dichiarazione integrativa Unico/Redditi (da comunicazione di invito all'adempimento spontaneo per le annualità 2015, 2016, 2017 e 2018)
  • Dichiarazione di successione
  • Iscrizione per essere ammessi al contributo del 5 x 1000
  • Modelli INTRA 12 e INTRA 13
  • Comunicazioni anomalie derivanti da studi di settore
  • Stampati fiscali
  • Inizio attività (imprese individuali e lavoratori autonomi, soggetti diversi dalle persone fisiche)
  • Variazione dati anagrafici (imprese individuali e lavoratori autonomi, soggetti diversi dalle persone fisiche)
  • Cessazione attività ditte e società
  • Comunicazioni 730/4
  • Comunicazioni dati fiscali da parte degli enti associativi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Con alcun home-banking la quietanza si rende disponibile solo sul sito della banca.
Io faccio i pagamenti con l'home banking di UniCredit.
Stampo le quietanze dei mod. F24 dal sito della banca e le archivio con le copie cartacee della mia dichiarazione RedditiPF, in modo da poterle esibire in caso di controlli.
Mi trovo bene così.

il file CODICEFISCALE_RPF21_G.F24 come si può inviare?
Non capisco cosa significa "inviare" il file del mod. F24.
Se un F24 è pagato con l'home banking oppure con F24Web (che io non ho mai usato) come dice @Nemesis, penso che il contribuente sia in regola.
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco cosa significa "inviare" il file del mod. F24.
Dato che non lo usi , non lo conosci, quindi è normale che tu non abbia capito la domanda è non mi puoi dare una risposta.

in sintesi la mia osservazione è: le credenziali Agenzia delle Entrate sono ancora necessarie per certe funzioni messe a disposizione. Lo Spid non è sufficiente in quei casi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
le credenziali Agenzia delle Entrate sono ancora necessarie per certe funzioni messe a disposizione. Lo Spid non è sufficiente in quei casi
Ok, ma non mi pare sia una difficoltà insormontabile.
Fino al 30 settembre rimangono valide le credenziali dell'Agenzia delle Entrate, quindi le si possono usare per le funzioni per le quali non è ancora stato abilitato lo Spid.
Il problema sorge se il contribuente ha perso il pin e/o non si ricorda la password (mi pare non sia il tuo caso). Forse è possibile rimediare rivolgendosi all'Agenzia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto