1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Pixel74

Pixel74 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve, sono aggiudicatario di un appartamento all'asta per il quale ho richiesto i benefici "prima casa" e per il quale sono in attesa del decreto di trasferimento. Nella domanda di partecipazione all'asta (offerta) non ho però indicato di voler fruire del credito di imposta (registro) in relazione al precedente acquisto "prima casa" (abitazione che venderò a breve).
    1. Ritenete che potrò ugualmente beneficiare del suddetto credito?
    2. Se sì, devo formalizzare subito la richiesta al delegato alla vendita oppure al tribunale prima dell'emissione del decreto di trasferimento?
    3. In sostanza, è possibile ad integrazione di quanto richiesto in sede di offerta, chiedere un ulteriore
    beneficio fiscale (credito imposta) che immagino debba essere inserito nel decreto di trasferimento?
    4. Infine, mi confermate che per poterne fruire devo rivendere la casa precedentemente acquistata come "prima casa" prima del decreto di trasferimento della nuova "prima casa"?
    Grazie.

2. gerardo schiavone

gerardo schiavone Membro Attivo

Certo che puoi usufruire del credito d'imposta, devi però farlo presente al delegato alla vendita fornendogli l' atto di acquisto della precedente prima casa. Hai un anno di tempo, dopo l' atto di trasferimento della casa comprata all' asta, per vendere la precedente prima casa, pena il pagamento dell' imposta risparmiata e della sanzione e degli interessi.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina