1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. celtide

    celtide Ospite

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Salvo e sono nuovo del forum (che trovo molto interessante)
    ecco la mia domanda:
    sto per vendere la mia casa acquistata tre anni fa con i benefici "prima casa"; so che non perdo le agevolazioni già avute e nemmeno il credito d'imposta da scontare sull'attuale acquisto, se trasferisco la residenza nella nuova casa entro un anno; ma cosa mi succede se aquisto questa seconda casa in comproprietà con mia moglie per una quota di 10/100? In che misura potrò usufruire del credito d'imposta ? per intero o per quota(10/100)? Per mia moglie non ci sono problemi, trattandosi per lei di acquisto "prima casa".
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro; cosa ne pensate?
    Un grazie sentito
    Salvo

    PS vogliate perdonarmi se l'argomento ha avuto già risposta in questo forum, ma prima di porlo ho effettuato un po' di ricerche senza esito.
     
  2. celtide

    celtide Ospite

    semplifico la domanda: il credito d'imposta maturato è totalmente detraibile o è da parametrare alla quota della nuova proprietà?
    Es: se ho un credito d'imposta di 5000 euro (pagati come imposta registro precedente prima casa) e riacquisto nuova prima casa ma in quota di 10/100, posso detrarre dalla nuova imposta, 5000 euro o 500?
    Bella domanda, vero?
    Salvo
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina