carmela

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti, vorrei sapere ,il CTU nominato dal tribunale per valutazione ereditaria , a chi tocca pagarlo a chi ha dato origine alla causa
oppure il giudice puo decidere a metà tra le parti, grazie .
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao,
Solitamente il contributo è dovuto dalla parte in causa ed in questo caso al richiedente, ma se nelle fasi di accertamento si identifica che le parti sono coinvolte in pari indennità, allora la quota si distribuisce in forma equa tra le parti. :ok:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il giudice decide, di solito lo fa pro-quota.
di solito il Giudice carica il costo della CTU alla parte attrice. In tre anni di frequeza dell'ambiente del tribunale ho visto addebitare il costo delle CTU alle parti attrici per l'80% dei casi. A volte, dietro richiesta della parte attrice, se il costo della CTU è onerosa e/o la parte attrice è indigente, può disporre di addebitare il suo costo pro quota.
Rimane poi il fatto che nella sentenza se c'é la compensazione delle spese di giudizio chi ha pagato per intero il CTU può chiedere all'altra parte la sua quota.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
a quanta ammonta il costo di una CTU per divisione di immobile indiviso ?
tutto dipende dal valore dell'immobile e dai quesiti posti dal Giudice. Un conto è periziare un mini appartamento inserito in un complesso condominiale. Un altro conto è determinare il prezzo di un immobile isolato magari su più piani. Ci sono dei compensi minimi e massimi per ogni incarico indipendentemente dal valore della perizia.
Comunque leggi qua
http://www.voxmediasrl.it/tariffa-ctu-2.html
 
Ultima modifica:

rocktherock

Membro Junior
come anticipato si tratta della divisione di un immobile indiviso.
quindi se ho ben capito, ti chiedo conferma, andrebbe applicata la 'Tabella CTU Costruzioni' ?
Altra precisazione che mi servirebbe, cosa si intende per calcolato per scaglioni ?
e lo scaglione di riferimento è quello del valore di causa indicato agli atti o il valore dell'immobile che verrà stimato dal CTU nella perizia ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto