1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    mi è stato delegato il compito di acquistare una cuccia per esterno per due cani taglia media, ma non so come indirizzarmi se andare su di una cuccia in legno o in plastica. Mi potete aiutare indicandomi pro e contro.
     
    A possessore piace questo elemento.
  2. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Opterei per la plastica. Il legno è sì più caldo, ma è anche vero che si incendia e si ammuffisce a causa delle piogge. Scegli una plastica resistente al fuoco, se esiste qualcosa del genere in vendita.
     
  3. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    devo metterla all'aperto ma la plastica non è bella
     
    A possessore piace questo elemento.
  4. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Beh, ma se è plastica non incendiabile, almeno i tuoi cuccioli non andranno arrosto al primo cerino che qualcuno butta sulla cuccia.

    Ce n'è di gente esse ti erre o enne zeta a, sai!!!

    E poi comunque il legno che si ammuffisce non è assolutamente bello né igienico per chi dovrà abitarci, per non parlare del fatto che puo' entrare acqua dal tetto e non è che i cuccioli poi vengono a presentarti regolare istanza per la riparazione perché spetta al proprietario :)
     
    A bolognaprogramme piace questo elemento.
  5. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    purtroppo quelle in plastica e ben coibentate costano tanto e la mia amica credo che sia condizionata dal legno. Condivido che si deteriora più in fretta quella in legno.
     
    A possessore piace questo elemento.
  6. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Anche se pare antiecologico, insomma, io opterei per la plastica purché sia a prova di fuoco. Ossia, buttandoci un cerino sopra non si deve incendiare. Pensa ad un "botto" del 31 dicembre, se ci finisce sopra, rischia di incendiare la cuccia, con somma disperazione dei suoi abitanti!
     
  7. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    oltretutto ci va dentro un bracchetto e una meticcia che soffrono il freddo

    hai ragione cercherò migliore offerta in rete. Speriamo di trovarla
     
  8. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Bisogna dunque trovare una cuccia ignifuga.
     
  9. possessore

    possessore Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dì alla tua amica i pericoli che corrono i cuccioli nel caso in cui ci finisca sopra un botto di capodanno. Io dico che se una persona ha due cani non può andare a guardare se spende 50 o 100 euro. Oltretutto si tratta di un investimento "una tantum", non è che ogni mese gli ricompra la cuccia. E' come comprare un'automobile: salvo furti, dura parecchi anni.
     
  10. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Pensavo che i cerini non li vendessero più!
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  11. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    cercherò di convincerla ma ho visto che una buona cuccia in legno coibentata costa sui 300 euro, una in plastica costa 300-350 ero, lei ha un budget di circa 150 euro e con quella cifra per una cuccia in legno spende circa 120 euro. I cani comunque stanno a un paio di metri dall'abitazione.
     
  12. giogiolu

    giogiolu Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Cuccia in legno o plastica?

    Legno legno e ancora legno!
    Esistono dei panneli di legno che vengono usati in edilizia, trattati in modo che non ammuffiscano e per questo vengono riutilizzati dai carpentieri più volte in occasione di getti di calsestruzzo. Ci sono di varie misure e tutti hanno uno spessore di 25 mm. Quindi per l' umidità, la muffa e il freddo niente problemi e puoi utilizzarli anche per la copertura. Copertura che deve essere integrata e perfezionata con carta catramata ardesiata, verde o color mattone. Così costruita può durare anni anche all'aperto. CONSIGLI:
    -trova il sistema di autocostruirla farla costruire
    -con delle misure ottimali per i futuri abitanti tenendo conto dell' eventuale crescita
    -deve essere comoda ma non troppo grande
    -importante la copertura:deve essere molto spiovente, a due pendenze e di altezza da terra limitata al massimo. I cani per entrarvi possono benissimo piegarsi sulle zampe e sulla cuccia stanno sdraiati. Una volta assunta questa posizione in inverno il calore del loro corpo tende a salire in alto e quindi in spazio esagerato non è fruibile.
    -puoi mettere all' ingresso, una tendina anche di stoffa che permetta il passaggio in entrata e in uscita per poi ricadere magari d utilizzare solo in inverno
    -posizionala a mezzogiorno sollevata da terra poggiandola su de mattoni o altro.
    -meglio sarebbe se potessi costruirla in modo che possa essere parzialmente smontabile almeno dal tetto. Così potrai effettuare pulizia integrale con getto d' acqua e disinfestanti. I pannelli che ti ho indicato non risentono dell' acqua che comunque potrai asciugare benissmo con uno straccio o esporla al sole.
    -per ultimo occorre che la copertura sporga un po' dalle pareti, di più sul davanti sopra l' ingresso.
    Le cuccie in plastica ritengo siano meno confortevoli, fredde in inverno e calde d' estate. Se esposte al sole diventano un forno.
    Giodav
     
    A britallico2 piace questo elemento.
  13. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    Non posso costruirla e sono a conoscenza dei legni marini, ma costano tanto e servono comunque a costruire una cuccia. Ho visto in rete le cucce in legno di 3,5 cm di spessore ma non costano meno di 300-400 euro (dims. pastore tedesco come riferimento), sono coibentate con polistirolo credo. ma il budget che ho a disposizione e limitato. Circa la plastica ho visto anche quelle coibentate ma anche qui i costi sono alti. Grazie per i consigli , ma mi potete indicare un sito dove fare le docute valutazioni in base alle offerte economiche?
     
  14. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    esistono sul mercato cucce in legno trattato con mordenti, il tetto ben fatto ed impermeabile, asportabile per le pulizie interne
    il cane in inverno può e deve rimenere all'aperto, cerchi un angolo riparato dal vento, dentro la cuccia ci metti del fieno, o paglia o anche stracci, in ordine di confort, appendi un telo sopra la bocca per riparare dall'aria, la cuccia deve avere la misura giusta, deve essere un tana per il cane, che ci deve stare comodo ma non deve essere troppo grande, se i due dormono assieme, meglio ma non deve essere una forzatura
     
  15. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    lo so esistono ma in quali siti a buon prezzo ?
     
  16. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non posso aiutarti, mio padre ne acquistò una parecchi anni fa, poi ne vidi in giro altre ma non so, prova in quelle catene di negozi dedicati, il prezzo potrebbe non essere proprio basso ma il prodotto è di qualità
     
  17. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    grazie, gntilissimo.
     
  18. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Io ho preso una cuccia in legno con tetto coibentato verde 13 anni or sono e non me ne sono mai pentita: non conosco i prezzi di oggi, ma suggerisci alla tua amica un risparmio su qualche cosa di meno impellente se ama veramente i suoi due animali. Solo adesso si vedono i primi segni di deterioramento nei piedini perchè è sempre stata esposta a pioggia sole e neve. Ho rivestito l'interno con un tappetino di quelli che si usano per gli esercizi a terra in palestra e la mia Cleo apprezza molto.
     
  19. BRUFERBOLOGNA

    BRUFERBOLOGNA Membro Attivo

    Il prezzo di acquisto non dovrebbe essere un problema se l'amica merita un sacrificio personale da parte Tua !
    Saprà Lei stessa trovare il modo di ricambiare !
    Auguri !!!
     
  20. Acacerulen

    Acacerulen Membro Ordinario

    io che cosa centro. anche io ho il cagnolino. Mi ha chiesto un favore non potendosi collegare in internete e lo sto fornendo. Non esiste alcun secondo fine.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina