wmar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti. Supponiamo che i titolari di una attività di ristorazione adiacente ad un condominio abbiano intenzione di acquistare un locale il cui ingresso è collocato all'interno della corte condominiale, allo scopo di adibirlo (così i condomini hanno ragione di ritenere) a cucina e/o a deposito. Supponiamo anche che, in base alla costruzione degli immobili, sia ricavabile un accesso a detto locale il quale accesso avvenga non attraverso la corte condominiale ma attraverso i locali già utilizzati dalla attività di ristorazione (l'accesso ai quali non avviene attraverso la corte condominiale). Domande:
- l'adibimento di un nuovo locale a cucina e/o deposito di una attività di ristorazione richiede nuove autorizzazioni? (direi proprio di sì) E se sì, quali sono gli enti titolari del potere autorizzatorio? C'è tra questi anche il comune?
- possono i condomini preventivamente fare qualcosa per esercitare potenziali effetti giuridici sugli enti titolari del potere autorizzatorio? Oppure - al di là di strategie dissuasive stragiudiziali - devono limitarsi a sporgere denuncia non appena dovessero, successivamente alla compravendita, materializzarsi i primi segni di adibimento del locale in questione a cucina e/o deposito?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

griz

Membro Storico
Professionista
l'uso di un locale come deposito non credo possa essere in qualche modo osteggiato dal condominio se il locale in questione vi è destinato e non vedo comenon possa esserlo
l'uso come cucina è invece sottoposto a norme molto severe anche per quanto riguarda le emissioni e l'igiene in generale, soddisfatte queste norme però il condominio non credo possa avere potere a meno che non si trovi una ragione che dimostri che gli usi siano dannosi per il condominio
se il locale ha ingresso dalla corte condominiale ha un diritto acquisito e non revocabile
 

griz

Membro Storico
Professionista
Il locale in questione è classificato nella categoria C/2. Questo ha delle conseguenze?
C/2 è un deposito quindi può essere adibito a questo uso, il condominio non puòdire nulla
Il cambio uso è possibile ma è sottoposto al rispetto delle normative che disciplinano l'uso che si intende farne
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto