alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che l'Agenzia delle Entrate ha riconosciuto la possibilità del cumulo degli interessi su mutui di cui al titolo, con Risposta n. 38 del 12 febbraio 2019, ad un quesito specifico, mi chiedo quale possa essere l'ammontare massimo degli interessi che un contribuente può detrarre con il Mod. 730 o Redditi PF. per l'anno 2018.
Ho un conoscente che si trova nella seguente situazione, premettendo che ha tutti i requisiti previsti dalla normativa e da quanto specificato dalla Agenzia delle Entrate con tale risposta:

Tizio ha 2 mutui
1) Mutuo per acquisto Abitazione Principale, quota 50%, pertanto con un Plafond interessi di 2.000,00 Euro detraibili. Interessi effettivi per l'anno € 1.681,00.

2) Mutuo per Ristrutturazione Abitazione Principale , quota 100% , pertanto con un Plafond teorico di
€ 2.585,25. Gli interessi effettivi dell'anno ammontano a € 442,00.

Qual è il reale plafond per Tizio ?
- 2.000,00 + 2.585,25 = € 4.585,25 ?
- oppure solo € 2.000.00 ?

Nota: 1.681 + 442 = € 2.123 interessi effettivi pagati nell'anno.

Chissà se qualcuno proveniente dal Bengala potesse dare il Suo parere ?

Grazie in anticipo per il Vs. contributo.

Allego l'articolo sulla questione:
https://www.misterfisco.it/IRPEF/mu...e-e-ammessa-la-cumulabilita-delle-detrazioni/
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie @Dimaraz , la logica porta a tale conclusione, anche io la penso come te ma preferivo avere una conferma autorevole. Prima o poi tornerò a fare un giro dalle tue parti (non l'extra mondo) dove negli anni ì70, subito dopo il militare, sono stato in trasferta per circa 6 mesi (Padova 1 mese, gli altri 5 a Mestre) poi rientro in territorio sabaudo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Comunque il cumulo degli interessi delle due categorie di mutuo mi pare una Gran Bufala se conftontato con quanto riporta l'Agenzia delle Entrate a pag. 96 della Circolare 13/E del 31 Maggio 2019. (Guida alla Dichiarazioe dei Redditi)

"La detrazione è cumulabile con quella prevista per gli interessi passivi relativi ai mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’abitazione principale (di cui al rigo E7) soltanto per il periodo di durata dei lavori di costruzione dell’unità immobiliare, nonché per il periodo di sei mesi successivi al termine dei lavori stessi. Ciò anche nel caso in cui il contribuente contragga un mutuo per l’acquisto e un mutuo per la ristrutturazione della stessa unità immobiliare da adibire ad abitazione principale (art.1, comma 5, DM 311 del 1999). "

Che bella mandria...
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
"La detrazione è cumulabile con quella prevista per gli interessi passivi relativi ai mutui ipotecari contratti per l’acquisto dell’abitazione principale (di cui al rigo E7) soltanto per il periodo di durata dei lavori di costruzione dell’unità immobiliare, nonché per il periodo di sei mesi successivi al termine dei lavori stessi. Ciò anche nel caso in cui il contribuente contragga un mutuo per l’acquisto e un mutuo per la ristrutturazione della stessa unità immobiliare da adibire ad abitazione principale (art.1, comma 5, DM 311 del 1999). "

Che bella mandria..

Il linguaggio e l'esposizione traggono in inganno anche perchè la risposta era ad un interpello su un caso particolare.

Si trattava di un contribuente (Tizio) che aveva chiesto un muto per acquisto e contemporanea ristrutturazione.
Semplificando da una appartamento di 200 mq. ne ricava 2 rispettivamente di 150 e di 50. Il secondo sarebbe stato destinato al padre (altro nucleo famigliare).

La Banca erogava a Tizio un mutuo misto di cui 100 mila per l'acquisto e 50mila per la ristrutturazione

Tizio chiedeva se poteva portare in detrazione tutti gli interessi e per tutta la durata ...ma l'Agenzia ha precisato diversamente (fissando la proporzione sia sul totale sia sulla finestra di tempo dei 6 mesi su indicati.
Questo solo perchè la seconda unità non sarebbe stata "prima casa" per Tizio ma del di lui padre.

Tradotto:
Se tu compri casa e al contempo ristrutturi unicamente per te stesso ottenendo un finanziamento misto... potrai cumulare la detrazione degli interessi per le 2 tipologie di mutuo senza curarti di scadenze.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se tu compri casa e al contempo ristrutturi unicamente per te stesso ottenendo un finanziamento misto... potrai cumulare la detrazione degli interessi per le 2 tipologie di mutuo senza curarti di scadenze.
La situazione del mio conoscente è proprio quella di aver comprato un immobile , ha fatto una ristrutturazione e ha chiesto due mutui separati; uno per l'acquisto e l'altro per la ristrutturazione. Limitare a 6 mesi il "cumulo" (o altro termine comunque ridotto) non ha molto senso, anche perché con il plafond esiguo il vantaggio per il contribuente sarebbe ridicolo per una spesa di ristrutturazione che può arrivare a 90 mila Euro e passa (Mi pare che il max consesso sia di 96K+ o -).. Ma Le istruzioni della Circolare del 31 maggio 2019 (posteriore a quella relativa all'interpello) conferma i "limiti temporali" di cumulo e di conseguenza di detraibilità. Sono d'accordo con te ma continuerò a documentarmi. Purtroppo le leggi spesso non seguono il "principio del buon senso".
Grazie per il tuo parere.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ok,
Provo ad inserire entrambi gli interessi per verificare se mi segnala "errore" e la motivazione.
Ho fatto la verifica e non mi segnala irregolarità. La liquidazione delle imposte va liscia come il prosecco...
Spero che il s/w rispecchi le norme del caso.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto