1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cricom

cricom Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Buongiorno
    vorrei ,se fosse possibile, un chiarimento riguardo al 730 per quanto riguarda le detrazioni degli interessi del mutuo. Io e mio marito abbiamo acquistato una casa a giugno l'anno scorso ,e in occasione della stipula eravamo indecisi se intestarlo solo a mio marito o a entrambi. Ma visto che io sono lavoratrice frontaliera e non faccio 730 ( non sono nemmeno a carico) ci hanno consigliato di intestare la casa a entrambi e il mutuo solo a lui così poteva detrarre gli interessi al 100% . Adesso invece, in fase di compilazione modello 730, mi dicono che le detrazioni sono al 50% perchè la casa è intestata a entrambi... ...era vero prima o adesso ??? che confusione. A chi devo credere? Si sa che la legge non ammette ignoranti , e visto che qui nel forum ci sono tante persone che " sanno" vi prego delucidatemi.
    Grazie

2. JERRY48

JERRY48 Ospite

se entrambi sono acquirenti, ma solo uno è intestatario del mutuo, la detrazione spetterà solo a quest’ultimo.

A essezeta67, cricom e dolly piace questo elemento.
  3. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Esatto. Infatti la circolare n. 17/E del 18 maggio 2006, al p. 7, ha chiarito che in caso di acquisto in comproprietà tra coniugi, a fronte di un mutuo sottoscritto soltanto da uno di essi, la detrazione degli interessi passivi spetta per intero al coniuge che sopporta l’onere degli interessi.

A cricom piace questo elemento.
  4. cricom

cricom Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Grazie Dolly, per caso mi puoi mandare il link dove posso scaricare e stampare questa circolare che citi così da portarla ai signori che mi stanno facendo il 730?
    Grazie

5. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    A JERRY48 e cricom piace questo messaggio.
  6. cricom

cricom Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Grazie mille :)

7. Elisabetta48

Elisabetta48 Membro Assiduo

Basta che leggano le istruzioni per la compilazione del 730.

"Se il mutuo è intestato a più persone, ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi"

Questo sta scritto nella parte generale sugli interessi passivi (Righi da E7 a E11 - Interessi passivi), poi si entra nel dettaglio delle varie casistiche e la cosa è puntualmente confermata: detrae chi ha il mutuo intestato

8. Plutonia

Plutonia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie Dolly la tua risposta mi è molto utile : non sempre chi compila il 730 è adeguatamente aggiornato su tutte le normative. alla prossima

9. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Ok! alla prossima!:)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina