1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. cricom

    cricom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno
    vorrei ,se fosse possibile, un chiarimento riguardo al 730 per quanto riguarda le detrazioni degli interessi del mutuo. Io e mio marito abbiamo acquistato una casa a giugno l'anno scorso ,e in occasione della stipula eravamo indecisi se intestarlo solo a mio marito o a entrambi. Ma visto che io sono lavoratrice frontaliera e non faccio 730 ( non sono nemmeno a carico) ci hanno consigliato di intestare la casa a entrambi e il mutuo solo a lui così poteva detrarre gli interessi al 100% . Adesso invece, in fase di compilazione modello 730, mi dicono che le detrazioni sono al 50% perchè la casa è intestata a entrambi... ...era vero prima o adesso ??? che confusione. A chi devo credere? Si sa che la legge non ammette ignoranti , e visto che qui nel forum ci sono tante persone che " sanno" vi prego delucidatemi.
    Grazie
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    se entrambi sono acquirenti, ma solo uno è intestatario del mutuo, la detrazione spetterà solo a quest’ultimo.
     
    A essezeta67, cricom e dolly piace questo elemento.
  3. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Esatto. Infatti la circolare n. 17/E del 18 maggio 2006, al p. 7, ha chiarito che in caso di acquisto in comproprietà tra coniugi, a fronte di un mutuo sottoscritto soltanto da uno di essi, la detrazione degli interessi passivi spetta per intero al coniuge che sopporta l’onere degli interessi.
     
    A cricom piace questo elemento.
  4. cricom

    cricom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie Dolly, per caso mi puoi mandare il link dove posso scaricare e stampare questa circolare che citi così da portarla ai signori che mi stanno facendo il 730?
    Grazie
     
  5. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    A JERRY48 e cricom piace questo messaggio.
  6. cricom

    cricom Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Grazie mille :)
     
  7. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Basta che leggano le istruzioni per la compilazione del 730.

    "Se il mutuo è intestato a più persone, ogni cointestatario può fruire della detrazione unicamente per la propria quota di interessi"

    Questo sta scritto nella parte generale sugli interessi passivi (Righi da E7 a E11 - Interessi passivi), poi si entra nel dettaglio delle varie casistiche e la cosa è puntualmente confermata: detrae chi ha il mutuo intestato
     
  8. Plutonia

    Plutonia Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Grazie Dolly la tua risposta mi è molto utile : non sempre chi compila il 730 è adeguatamente aggiornato su tutte le normative. alla prossima
     
  9. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    Ok! alla prossima!:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina