marius44

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono un proprietario di un appartamento dato in locazione nel 2003 e rinnovato tacitamente ogni 4 anni, vorrei passare ad un contratto a cedolare secca, è possibile modificare quello esistente o è necessario annullarlo e redigerne uno nuovo?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi esercitare l'opzione entro 30 giorni dalla scadenza dell’annualità precedente utilizzando il modello RLI. Comunicando preventivamente al conduttore con lettera raccomandata la tua intenzione di optare, e quindi di rinunciare alla facoltà di chiedere l’aggiornamento del canone, anche se era previsto nel contratto, incluso quello per l'adeguamento Istat.
 

SM-VM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Visto inoltre che il contratto è quasi maggiorenne (!!), sarebbe forse opportuno farne uno nuovo di 4 anni + 4 anni. In Agenzia delle Entrate mi hanno fatto qualche obiezione su contratto continuamente prorogati...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In Agenzia delle Entrate mi hanno fatto qualche obiezione su contratto continuamente prorogati...
Non c'è motivo legalmente valido per muovere obiezioni sulla proroga di un contratto per molti quadrienni!
Se la locazione continua alle stesse condizioni il contratto può durare 8, 12 anni e anche di più.
L'Agenzia delle Entrate come ti ha motivato le obiezioni?

sarebbe forse opportuno farne uno nuovo di 4 anni + 4 anni. I
Invece a mio parere non è opportuno.
Perché se si stipula un nuovo contratto 4 + 4, alle fine del primo quadriennio il locatore può inviare disdetta al conduttore per evitarne la proroga solo nei casi espressamente previsti dalla legge 431/1998.
Se invece si continua a prorogare il contratto in essere, alla fine dell' ottavo, dodicesimo, ecc anno il locatore può disdirlo senza necessità di alcuna motivazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
L'Agenzia delle Entrate come ti ha motivato le obiezioni?
Bella domanda. Questo consiglio degli impiegati Agenzia delle Entrate non mi è nuovo.

Io la penso ed ho risposto come te: e mi sono anche chiesto perchè ad Agenzia delle Entrate diano fastidio proroghe "prolungate".

A mio parere perchè sono sostanzialmente disorganizzati: credo tutto nasca dal fatto che "fiscalmente", un contratto non prorogato e non disdettato, muore allo scadere del secondo pperiodo. E questo evidentemente le loro procedure non lo gestiscono bene.

Infatti sulla precompilata rarissimamente sono in grado di importare i termini corretti di un contratto vecchio, anche solo di qualche anno. Quest'anno ho trovato la importazione puntuale solo dell'ultimo, registrato ad agosto scorso. Di quelli in corso, indicazioni solo degli estremi estratti dalla scorsa dichiarazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per l'Agenzia, muore alla prima scadenza, se non riceve la comunicazione della proroga.
Come sempre hai ragione,.... ma la sostanza di quanto ipotizzavo non cambia.

Lo dimostra anche la esposizione dei contratti sul cassetto fiscale: non c'è mai l'evidenza di quelli conclusi. Possibile che a nessuno degli addetti sia mai venuto in mente di far inserire un flag, per indicare quelli attivi e quelli conclusi?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi sono anche chiesto perchè ad Agenzia delle Entrate diano fastidio proroghe "prolungate".
Infatti ne abbiamo parlato recentemente qui:
(post n. #4 - #6 - #7 - #8).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto