Fifo84

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se si forma muffetta a gocce di acqua, ma asciutta, proprio condensa classica di muffa diciamo, solo all'interno di una camera e SOLO ed esclusivamente sul soffitto, senza intaccare lati o altre pareti, da cosa può dipendere? Considerando che sembra lo faccia specialmente quando piove, che sia di estate che di inverno, può essere che è solo un problema di "areazione" dei locali? eppure la finestra è aperta spesso, aria circola spesso e di inverno uso pochissimo il condizionatore .
che ne dite?
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Potrebbe trattarsi di un ponte termico, ossia la temperatura di quella zona potrebbe essere più bassa di quella del resto della stanza
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una cosa è la condensa diffusa, dovuta al ponte termico, ma se si notano le gocce in concomitanza degli eventi piovosi, properrei per un'infiltrazione che comunque dovrebbe avere i contorni definiti.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Considerando che sembra lo faccia specialmente quando piove, che sia di estate che di inverno, può essere che è solo un problema di "areazione" dei locali?
non ha scritto se abiti all'ultimo piano di un edificio con tetto di copertura a solaio pianeggiante.
Se il problema si manifesta nel centro del soffitto in concomitanza delle piogge, e ti trovi nelle condizioni che ho evidenziato poco sopra, può darsi che sia un problema legato alla evaporazione del massetto di posa che provoca la diminuzione della temperatura della struttura del solaio. Quando l'aria calda, che notoriamente si trova nella parte alta della stanza, arriva a contatto con il soffitto si raffredda e cede il vapore acque che è in eccesso rispetto alla nuova temperatura assunta.
Allego un diagramma che spiega come la temperatura di rugiada, che è quella che fa palesare le goccioline d'acqua all'aria che si raffredda, è in funzione della temperatura e della umidità relativa.
 

Allegati

  • 396px-Dewpoint-RH.svg.jpg
    396px-Dewpoint-RH.svg.jpg
    116,2 KB · Visite: 38

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto