1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pize42

    pize42 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Insieme a tre fratelli eravamo nudi proprietari di due appartamenti ed un garage a Roma, con l'usufrutto riservato a nostra madre. Morta nostra madre a chi dobbiamo notificare il cambiamento ai fini fiscali? La comunicazione si può fare on line?
    Grazie
    Pize42
     
  2. italochitoni

    italochitoni Nuovo Iscritto

    per riunire usufrutto e nuda proprietà è necessaria una voltura catastale che si ottiene in forza di un certificato di morte.
    un tecnico (geometra) potrà espletare le pratiche del caso.
     
    A pize42 piace questo elemento.
  3. maidealista

    maidealista Fondatore Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Nessuna comunicazione "ai fini fiscali", solo la voltura catastale.

    A seguito di variazioni dei soggetti aventi diritto e/o delle relative titolarità, sugli immobili (urbani o rurali) avvenute per atti tra vivi (compravendita, donazione, ecc…) o a causa di morte (successione, riunione d’usufrutto), è fatto obbligo ai nuovi aventi diritto sugli immobili di presentare denuncia in catasto. La denuncia deve essere corredata dalla prescritta documentazione (per domanda di volture di catasto fabbricati o terreni) predisposta a firma del dichiarante o di un suo incaricato (tecnico, notaio, ecc…).
    http://www.agenziaterritorio.it/?id=671
     
    A pize42 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina