• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Luigiabicab

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo proporre una questione.
Sono proprietario di un appartamento in cui vive un mio parente come usufruttuario. É possibile stipulare da parte mia un contratto di affitto con questo mio parente, modificando cosí un contratto di usufrutto a contratto di affitto. In caso si potesse fare, quanto costerebbe la modifica?
Grazie
 

Luigiabicab

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
.... Può essere che mi confonda.... Chiedo scusa. Non conosco bene l'argomento. In ogni caso lui ci vive da qualche anno e volevo affittare a lui l'appartamento. Volevo sapere se si poteva fare e quate e quali spese dovevo affrontare.
 

Franci63

Membro Senior
Proprietario Casa
Non devi scusarti, se chiedi qui è proprio per avere indicazioni su cose che non sai !
Prima di tutto devi verificare qual’ è la situazione attuale: il contratto di comodato (prestito gratuito), può essere stato fatto a voce o per iscritto, e può essere senza scadenza o a termine.
In ogni caso, se non vuoi più lasciarlo dentro gratis, devi “chiudere” il contratto di comodato, e stipulare un regolare contratto di affitto, secondo le modalità che concorderete, che andrà registrato all’agenzia delle entrate.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

di cancellare la data di nascita
desidero vedere i messaggi
Alto