1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Antennaria

Antennaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    a seguito del rilascio di fidejussione a garanzia di un prestito e del comportamento incosciente del creditore (un ex amico) che non ha onorato il debito con la banca, ho dovuto a mezzo di un avvocato accordarmi con la banca e versare una data cifra a saldo estralcio
    vorrei ora recuperare tale spesa chiedendo un decreto ingiuntivo per costituire ipoteca sull'immobile che l'ex amico possiede (in quota parte) per la cifra sborsata
    che tempi posso aspettarmi?
    il valore dell'ipoteca deve essere l'esatta cifra sborsata o posso aumentare tale importo con le spese che ho dovuto sostenere (avvocato) e il danno morale ?
    grazie a chi vorrà pazientemente spiegarmi l'iter ed i prevedibili tempi

2. uragano

uragano Membro Attivo

Professionista
    l'ipoteca la puoi mettere indipendentemente dal decreto ingiuntivo.basta andare e trascriverla.

3. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    ????????

4. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    credo che l'ipoteca (credo ipoteca di 2° grado) se poteva essere fatta doveva essere fatta al momento della fidejussione.

5. Antennaria

Antennaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    :shock:
    .....scusa Uragano ma...come ti vengono?????
    mi ri-spiego....
    Voglio recuperare i soldi pagati per una fidejussione bancaria fatta ad un'amico (ex amico) scorretto.
    Questo ex amico ha recentemente ereditato un immobile (in quorta parte).
    Vorrei avviare una pratica di richiesta decreto ingiuntivo per l'iscrizione di vincolo ipotecario, così quando l'ex amico si troverà a vendere l'immobile dovrà prima saldare il suo debito con me (o contestualmente alla vendita).
    che tempi posso aspettarmi?
    il valore dell'ipoteca deve essere l'esatta cifra sborsata o posso aumentare tale importo con le spese che ho dovuto sostenere (avvocato) e il danno morale ?
    grazie :)

6. griz

griz Membro Senior

Professionista
    econdo me devi avviare un procedimento giudiziario per la riscossione del credito e poi arrivare ad ipotecare la sua proprietà, la richiesta che fai può anche (direi che deve) contenere anche le spese sostenute e gli interessi

7. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    siete sicuri che il fidejussore può chiedere al debitore la restituzione della somma sborsata in virtù della fidejussione firmata a garanzia della solvibilità del medesimo debitore diventato insolvente?

http://www.dirittoprivatoinrete.it/fideiussione.htm

8. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non vedo perchè no, fondamentalmente il fideiussore si è obbligato ed ha adempiuto al suo obbligo, l'adempimento ha generato un debito che secondo me si può chiedere che venga saldato

9. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Concordo con Luigi, di solito (almeno in "finanza") chi concede una fideiussione lo fa dietro corrispettivo che paga il rischio che si corre . . .

10. Antennaria

Antennaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    a pagamento se il fideiussore è una banca o società assicurativa..... ma se è un privato come può esserlo un amico o un parente non è la medesima cosa....

11. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    infatti la fidejussione bancaria o assicurativa si paga in anticipo: ho fatto una fideyussione per una amica per farla entrare per 3 mesi con il visto turistico. La prima volta la banca ha prelevato l'importo stabilito che erano circa 3.000,00 euro dal mio c/c. Me ne ha fatto aprire un'altro, a mio nome,sul quale li ha depositati e vincolati per tutto il periodo di valenza della fideyussione, senza diritto di interessi (detto c/c, nonostante abbia ritirato i soldi alla fine del periodo ed abbia dato disposizioni per chiuderlo, e sia andato ben 2 volte in agenzia, avendo ricevuto l'e/c con scritto 0, per dire di chiderlo, è ancora aperto: ogni gennaio ricevo l'e/c; il fatto è successo 8 anni fa). Inoltre il costo della operazione mi è stato scalato dal mio c/c. Dopo di che la banca ha emesso la fideyussione (tra l'altro una storia perché nessun impiegato della agenzia aveva mai fatto questa pratica per fae entrare un cittadino straniero). La seconda volta mi sono rivolto a quelle società che ti fanno le pratiche per ottenere il visto per i paesi dove ci vuole; con 230 euro mi hanno fatto una fideyussione assicurativa per lostesso importo di 3.000 euro.

Ultima modifica: 16 Luglio 2014
  12. griz

griz Membro Senior

Professionista
    normalmente il fideiussore è una banca e/o una compagnia assicurativa la quale si riserva, se la fideiussione viene escussa, di rvalersi sul contraente, un po' quello che vorrebbe fare il nostro amico e che secondo me può fare

13. 1giggi1

1giggi1 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Certo che e' difficile che un amico si faccia pagare . . . . . . . pero' se gli amici poi sono quelli raccontati . . . E comunque, anche se non scritto e non articolato, anche se fornita da un amico e' pur sempre un contratto/accordo.

14. Luigi Criscuolo

Proprietario di Casa
    Il fidejussore entra nel contratto tra debitore e creditore. Poi se il fidejussore vuole cautelarsi con il debitore farà un altro contratto con il debitore o si farà firmare delle cambiali: se non l'ha fatto non credo che possa chiedere la restituzione dei soldi che ha dovuto sborsare avendo sottoscritto la fidejussione.

15. Antennaria

Antennaria Membro Attivo

Proprietario di Casa
    :domanda: che ne pensano gli AVVOCATI del forum, posso aprire una pratica per chiedere un decreto ingiuntivo (o come altro si chiama) per iscrivere l'ipoteca pro quota?
    e cercare almeno in parte di ristorarmi della perdita?
    :disappunto: ecco che ti succede quando ti fidi benevolmente di un (ex) amico!!!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina