Nanni79

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve a tutti,
Vi scrivo per avere delucidazioni in merito alla mia posizione. Con una nota AI ho trovato un bel appartamento. Mercoledì prossimo farò una proposta al proprietario dell'appartamento (vive all'estero).
Diciamo che siamo già d'accordo sulla cifra. Trascriveremo l'accettazione della proposta per poi andare al rogito per gli inizi di aprile. Pagherò tutto al rogito. Nel frattempo il notaio farà tutti gli accertamenti dovuti sull'immobile. La banca a livello di reddito ha già detto che posso permettermi il mutuo. Ovviamente sulla proposta ho fatto mettere la clausola del "vincola alla concessione del mutuo".

La mia domanda è questa: Dalla data in cui il notaio finisce di fare il controllo al giorno del rogito passano circa 30 giorni. In questo lasso di tempo il venditore può fregarmi? Cioè vendere l'immobile ad un terzo soggetto anche 2/3 giorni prima e poi prendersi da me l'assegno pieno al giorno del rogito?

Ho posto questa domanda al mio AI e mi ha detto che il giorno del rogito il notaio farà nuovamente dei controlli...ma a me sta cosa mi risulta nuova...

Voi che ne pensate?

Grazie.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente, prima del rogito si sottoscrive una promessa di vendita che viene trascritta. A quel punto il venditore non potrà stipulare alcun atto pubblico, potrà, soltanto, tentare una truffa ad una persona ingenua.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Esplico quanto suggerito

Generalmente, prima del rogito si sottoscrive una promessa di vendita che viene trascritta.

La "trascrizione/pubblicazione" (da non confondere con la registrazione) va espressamente richiesta.

Una semplice "proposta" diventa si equivalente ad un preliminare, una volta accettata,...ma ti garantisce solo una rivalsa in caso di giudizio quindi n ssuna garanzia di avere l'immobile o restituiti i soldi.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
L’acquirente può chiedere che il saldo prezzo della compravendita da corrispondere alla controparte sia consegnato in deposito al notaio che ha stipulato l’atto. E ciò fino a quando non viene eseguita la trascrizione nei registri immobiliari, vale a dire la formalità con cui diventa certo che l’acquisto si è perfezionato: in questo modo si possono evitare conseguenze negative in caso di ipoteche, pignoramenti, sequestri e domande giudiziali.
In pratica, il notaio consegna i soldi solo dopo aver trascritto.
Tu sei sicuro, e il venditore anche, poiché il notaio, se tutto è a posto, non può non consegnargli la somma .
 

Nanni79

Nuovo Iscritto
Conduttore
L’acquirente può chiedere che il saldo prezzo della compravendita da corrispondere alla controparte sia consegnato in deposito al notaio che ha stipulato l’atto. E ciò fino a quando non viene eseguita la trascrizione nei registri immobiliari, vale a dire la formalità con cui diventa certo che l’acquisto si è perfezionato: in questo modo si possono evitare conseguenze negative in caso di ipoteche, pignoramenti, sequestri e domande giudiziali.
In pratica, il notaio consegna i soldi solo dopo aver trascritto.
Tu sei sicuro, e il venditore anche, poiché il notaio, se tutto è a posto, non può non consegnargli la somma

Ottima questa soluzione! :)

Ma questa clausola la devo mettere nella proposta? Così come quella relativa al vincolo del mutuo?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Teoricamente puoi chiedere di fare così anche più avanti,e il venditore non può opporsi , ma per una forma di cortesia e correttezza io informerei subito il venditore che si intende dare il saldo al notaio fino a trascrizione eseguita.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
In pratica, il notaio consegna i soldi solo dopo aver trascritto.
La domanda era:
Dalla data in cui il notaio finisce di fare il controllo al giorno del rogito passano circa 30 giorni. In questo lasso di tempo il venditore può fregarmi? Cioè vendere l'immobile ad un terzo soggetto...
 

Nanni79

Nuovo Iscritto
Conduttore
Teoricamente puoi chiedere di fare così anche più avanti,e il venditore non può opporsi , ma per una forma di cortesia e correttezza io informerei subito il venditore che si intende dare il saldo al notaio fino a trascrizione eseguita.

Secondo te devo prima sentire il notaio se è disposto ad una cosa simile?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo te devo prima sentire il notaio se è disposto ad una cosa simile?

La cortesia meglio la usi anche verso il notaio (che è un tuo diritto scegliere) informandolo preventivamente.

Ovviamente restano scoperti i giorni precedenti il rogito ovvero nessuna garanzia di ottenere l'immobile qualora venda ad altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto