FIERAZ

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono proprietaria di un immobile dove dal 2012, lo scavo di una galleria del passante ferroviario di Palermo che si trova a pochi metri dall’ edificio, per un imprevisto geologico (hanno trovato un fiume sotterraneo e sabbie finissime) ha provocato il cedimento di 5 palazzine che si trovano sul fronte della galleria, creando lesioni tali da rendere necessario lo sgombero .

L’ edificio in cui è ubicato Il mio immobile per fortuna ha subito cedimenti lievi ed è tuttora agibile .

Dopo tale evento, l’impresa appaltante è costretta a sospendere gli scavi. I lavori, riprendono con il consolidamento dall’ alto ( viene installato un cantiere sotto l’edificio )per effettuare il Jet grouting .

Dopo circa 2 anni di consolidamento riprendono i lavori di scavo della galleria, che vengono subito bloccati per la continua presenza di acqua.

A questo punto l’ Italferr consultava uno dei maggiori esperti di gallerie in Italia per trovare una soluzione all’imprevisto geologico.

La soluzione trovata prevede una variante che comporta l’abbattimento delle 5 palazzine e proseguire lo scavo degli ultimi 50 metri di galleria con uno scavo a cielo aperto (altri 18/24 mesi di lavori).

Considerando che il mio appartamento affaccia sul cantiere con tutti i fastidi che ne comporta,dalle 07:00 alle 18:30 rumori di trivelle, polvere ecc. da circa 3 anni il mio immobile non si riesce a locare, ne posso venderlo, perché è in corso anche l’iter burocratico per l’apposizione da parte di RFI del vincolo preordinato all’esproprio per cautelarsi da eventuali ulteriori danni che si potrebbero verificare con i nuovi lavori previsti dalla variante in fase di approvazione ,(abbattimento palazzine e scavo a cielo aperto)

Tutto ciò mi sta creando un notevole danno economico, visto che pago un mutuo che prima pagavo con l’affitto che percepivo.


Secondo voi è previsto in casi analoghi un risarcimento ?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Indubbiamente, avendo subito un danno dall'esecuzione dell'opera devi essere risarcita. Ovviamente il danno va quantificato con una perizia giurata che esamini i vari problemi che hai dovuto affrontare e ti servirà un buon avvocato che sappia impostare la contestazione e la causa nel modo dovuto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L’ edificio in cui è ubicato Il mio immobile per fortuna ha subito cedimenti lievi ed è tuttora agibile .
quindi non è tra le cinque palazzine inagibili.
da circa 3 anni il mio immobile non si riesce a locare, ne posso venderlo, perché è in corso anche l’iter burocratico per l’apposizione da parte di RFI del vincolo preordinato all’esproprio per cautelarsi da eventuali ulteriori danni che si potrebbero verificare con i nuovi lavori previsti dalla variante in fase di approvazione ,(abbattimento palazzine e scavo a cielo aperto)
quindi in previsione della variante si voglio cautelare espropriando gli immobili che gli si trovano vicino.
Il diritto di chiedere i danni ce lo avresti. Prima di tutto per il risarcimento dei danni strutturali attuali, che sono evidenti; per l'impossibilità di vendere quando vuoi il tuo immobile, fatto evidente; per il deprezzamento dell'immobile stesso, altrettanto evidente; anche per l'impossibilità di affittare portesti ottenere un risarcimento. Tuttavia metti in conto i costi di giudizio, perché RFI andrà per vie legali, e l'entità del risarcimento per vedere se ti conviene intraprendere questa strada.
 

FIERAZ

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
quindi non è tra le cinque palazzine inagibili.

quindi in previsione della variante si voglio cautelare espropriando gli immobili che gli si trovano vicino.
Il diritto di chiedere i danni ce lo avresti. Prima di tutto per il risarcimento dei danni strutturali attuali, che sono evidenti; per l'impossibilità di vendere quando vuoi il tuo immobile, fatto evidente; per il deprezzamento dell'immobile stesso, altrettanto evidente; anche per l'impossibilità di affittare portesti ottenere un risarcimento. Tuttavia metti in conto i costi di giudizio, perché RFI andrà per vie legali, e l'entità del risarcimento per vedere se ti conviene intraprendere questa strada.
quindi non è tra le cinque palazzine inagibili.

quindi in previsione della variante si voglio cautelare espropriando gli immobili che gli si trovano vicino.
Il diritto di chiedere i danni ce lo avresti. Prima di tutto per il risarcimento dei danni strutturali attuali, che sono evidenti; per l'impossibilità di vendere quando vuoi il tuo immobile, fatto evidente; per il deprezzamento dell'immobile stesso, altrettanto evidente; anche per l'impossibilità di affittare portesti ottenere un risarcimento. Tuttavia metti in conto i costi di giudizio, perché RFI andrà per vie legali, e l'entità del risarcimento per vedere se ti conviene intraprendere questa strada.
quindi non è tra le cinque palazzine inagibili.

quindi in previsione della variante si voglio cautelare espropriando gli immobili che gli si trovano vicino.
Il diritto di chiedere i danni ce lo avresti. Prima di tutto per il risarcimento dei danni strutturali attuali, che sono evidenti; per l'impossibilità di vendere quando vuoi il tuo immobile, fatto evidente; per il deprezzamento dell'immobile stesso, altrettanto evidente; anche per l'impossibilità di affittare portesti ottenere un risarcimento. Tuttavia metti in conto i costi di giudizio, perché RFI andrà per vie legali, e l'entità del risarcimento per vedere se ti conviene intraprendere questa strada.
Grazie per i consigli, ma mi spiegheresti meglio la fondatezza della mia eventuale domanda di risarcimento per il reale mancato affitto? TI chiedo questo perché la ditta appaltante a tali richieste verbali mi ha risposto che loro non risarciscono altro che i danni strutturali ma resta il fatto che io ripeto mia citazione non posso venderlo, perché è in corso anche l’iter burocratico per l’apposizione da partedi RFI del vincolo preordinato all’esproprio per cautelarsi da eventuali ulteriori danni che si potrebbero verificare con i nuovi lavori previsti dalla variante in fase di approvazione ,(abbattimento palazzine e scavo a cielo aperto)
 

FIERAZ

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Indubbiamente, avendo subito un danno dall'esecuzione dell'opera devi essere risarcita. Ovviamente il danno va quantificato con una perizia giurata che esamini i vari problemi che hai dovuto affrontare e ti servirà un buon avvocato che sappia impostare la contestazione e la causa nel modo dovuto.
Grazie per consiglio mi sa che almeno gli farò arrivare una bella letterina di carta pregiata a firma dell avvocato
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto