Andyphone

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

A causa di una perdita accidentale ad uno scarico nel mio appartamento in condominio ho causato danni abbastanza gravi all'appartamento sottostante per il fatto che l'inquilino era assente e nessuno si è accorto di niente per giorni.

Denunciato il tutto all'amministratore e assicurazione (globale fabbricati), perdita riparata da me, il perito per l'assicurazione ha valutato i danni al vicino e siamo in attesa della loro perizia. Il vicino mi ha chiesto aiuto nel reperire chi potesse riparare i danni, così ho provveduto sia per la parte in muratura e tinteggiatura, sia per la parte elettrica (anche se con lamentele continue da parte del condomino riguardo il lavoro fatto e allungamento dei tempi conseguente).

Risolta questa parte ora è in corso una lunga discussione riguardo la riparazione del mobilio danneggiato, visto che l'inquilino non è soddisfatto del lavoro prospettato (preventivato) dal falegname da me suggerito, considerato anche che richiede la sostituzione di alcuni mobili invece che la sola riparazione (non rientrando però è mio timore in quanto stabilito dal perito dell'assicurazione). Ho chiesto allora all'inquilino danneggiato di rivolgersi a chi altro riteneva meglio e all'amministratore per sapere se l'assicurazione avrebbe anche coperto la sostituzione dei mobili o cosa altro riteneva... Il vicino obbietta che invece spetta a me risolvere tutto come lui desidera (e minaccia avvocati e cause se non lo faccio).

Cosa fareste voi? Ho altri obblighi o ho agito per quanto mi spettava?

Grazie per ogni consiglio.

- Andy
 

Gatta

Membro Attivo
Caro Andy,non ho ben compreso.Forse sono troppo preso dai pareri e caduto in stato...confusionale.
Non ho ben capito se il danno sia coperto dalla polizza.Sembrerebbe di no:rottura scarico (braga) dal tuo appartamento con conseguenti danni al vicino.E allora come mai è intervenuto il perito della Compagnia?
In ogni caso per quanto concerne il mobilio,occorre un esperto tanto più se si tratta di mobili d'epoca.
Se fornisci maggiori chiarimenti,potremmo darti un aiuto....
Gatta
 

Andyphone

Nuovo Iscritto
Ciao Gatta e grazie per l'interessamento.

L'assicurazione ha confermato che il tipo di danno è coperto dalla polizza e il perito lo ha valutato in circa 2.000 Euro (compreso ripristino dei muri e danni a oggetti e mobilio) ma stiamo aspettando perizia e conferma dunque l'importo potrebbe essere diverso. In ogni caso dato che mi sentivo penso giustamente in colpa e dati gli apparentemente buoni rapporti di vicinato ho accettato la richiesta del condomino di occuparmi delle riparazioni, anche garantito dall'amministratore che l'eventuale importo dell'assicurazione spetterà a chi ha provveduto.

I mobili non sono pregiati e che ricordi non erano nemmeno in perfette condizioni, l'appartamento stesso è in evidente necessità di ristrutturazione complessiva. Il vicino dice giustamente che rivuole tutto come prima, ma almeno sui mobili credo siamo in disaccordo (e lo è anche il falegname interpellato) sul "come" e sul "prima" :occhi_al_cielo: Per questo gli ho detto che se ne occupi da solo e interpelli l'amministratore riguardo la copertura assicurativa (se serve altra perizia valuterà l'amministratore ritengo).

Vorrei sapere se mi sto comportando correttamente.

- Andy
 

Gatta

Membro Attivo
Mi sembra che più corretto di così.
Le altre comunità condominiali dovrebbero imparare....
Gatta

P.S.Ho ripetuto il messaggio perchè il mio Linux ha fatto il..capriccioso coi caratteri (!?).
 

Marco Costa

Membro dello Staff
A mio parere ... direi che sei andato oltre quanto era di tua competenza ...mettendoti a rischio scontenti e reclami , in seguito alla perizia il danneggiato doveva avere la liberta' di aspettare la liquidazione prima di eseguire i lavori oppure di eseguire quando e come meglio credeva le riparazioni anche prima e con opere di maggiore costo economico di quanto risarcito dall'assicurazione (accontendandosi di quanto rimborsatogli oppure contestando)
Inoltre se intende sostituire i mobili danneggiati il perito o meglio il liquidatore gli spieghera' in buone maniere ma in modo fermo (in quanto non ha problemi di futuri deterioramenti dei rapporti di buon vicinato) che i mobili in assenza di valore d'antiquariato vengono ripagati tenendo conto dell'uso, del loro degrado e vetusta'
Il danneggiato poi a tutti i diritti di non essere soddisfatto e di imbastire una vertenza legale, (anche tenendo un comportamento non certo encomiabile e oltremodo palesemente a scopo di lucro sfruttando il sinistro) quindi ti consiglio di verificare con l'amministratore che la polizza di copertura comprenda anche la tutela legale (altrimenti tocchera' a te difenderti nelle sedi dove verrai chiamato a rispondere dei danni cagionati)

saluti Marco... facci sapere gli sviluppi

PS esistono sia i danneggiati approfittatori che i danneggianti menefreghisti, peccato che non si incontrino mai ;)
 

Gatta

Membro Attivo
A me sembra di aver capito che il danno fosse ricompreso nella garanzia della globale fabbricati.
Il punto controverso sarebbe il quantum del mobilio.La cui valutazione spetterà al perito.Il danneggiato, certo, sarà liberissimo di "imbastire una vertenza legale".
In ogni caso il contratto di r.c.stipulato dall'amministratore "tiene indenne l'assicurato di quanto questi in conseguenza del fatto...deve pagare ad un terzo in dipendenza della responsabilità dedotta nel contratto.
Sono esclusi i danni derivanti da fatti dolosi"(art.1917cc).
Qui chiaramente siamo nel campo dei fatti colposi.
E la Compagnia dovrà,pertanto, manlevare l'assicurato(Andiphone),nei limiti della garanzia prestata,dalle richieste di terzi.Anche ove venisse avviato un contenzioso.
Pertanto una garanzia di "tutela legale" non sarebbe necessaria.
Gatta
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
perchè aspettate il perito se l'assicurazione è stata a periziare il danno la valutato, se non era soddisfatto non doveva transare con la compagnia assicurativa, e solo a quella può rivolgersi non al condomino soprastante, se dai un dito rimani senza mano;):daccordo::fiore:
 

Andyphone

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte.

Il condomino non ha ancora "transato" con l'assicurazione, e difatti al momento ha solo la valutazione del perito riferita all'amministratore e non ancora confermata dall'assicurazione stessa. Comunque stando all'esperienza dello stesso perito e dell'amministratore l'indennizzo dovrebbe essere intorno alla cifra detta.

Ho parlato questa mattina con l'amministratore stesso che mi ha confermato in breve quello che scrive Gatta qui sopra: di avere assistito il danneggiato pure oltre il duvuto e che se poi accetterà la cifra non potrà in effetti avere ulteriori pretese anche per via legale. Mi ha detto anche che se si renderà necessario manderà di nuovo il perito che probabilmente chiederà al condomino di fornire un preventivo o una controperizia sul mobilio per capire quali sono le sue pretese.

Vi informerò sugli sviluppi.

- Andy
 

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