1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. pippoparo

pippoparo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Salve, la mia situazione è la seguente: sono proprietario di un appartamento e recentemente l'inquilina mi ha mandato una raccomandata per concludere anticipatamente il contratto di affitto. Sono stato a visionare rapidamente l'appartamento per rilevare eventuali danni e mi sono accorto che nella camera da letto matrimoniale, dove l'inquilina aveva messo un armadio ad angolo, è rimasto lo stampo del suddetto armadio sul parquet che ora ha quindi bisogno di essere levigato e riverniciato per far sparire questa antiestetica impronta e inoltre mi sono accorto che alcuni balconi in legno internamente hanno grossi strisci che hanno rovinato vistosamente la verniciatura come se ci fosse andata addosso ripetutamente portando lo stendono della biancheria sul terrazzo.
    La mia domanda è: questi danni sono da considerarsi conseguenti a normale uso dell'immobile o no e quindi posso trattenere le spese di ripristino del parquet e dei balconi dalla caparra?

2. Luigi Criscuolo

Luigi Criscuolo Membro Storico

Proprietario di Casa
    Per il parquet non penso che tu possa chiedere il ripristino perché la decolorazione rientra nella normale usura. Ma quanti anni è stata dentro l'inquilina?
    Per quanto riguarda i balconi puoi chiedere il ripristino perché non è regolare che urtarli con lo stendino: prima si aprono e poi si passa.

3. pippoparo

pippoparo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    E' stata dentro quasi 8 anni

4. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    E prima di lei? quante altre volte...altri conduttori? Otto anni sono sufficienti per
    chiudere un occhio... e forse anche l'altro. In dubbio...pro LUI...quiproquo.

5. pippoparo

pippoparo Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Prima di lei è stata dentro un'alta inquilina un paio di anni e basta, lo stabile ha 10 anni

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina