1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alessia86

    alessia86 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Ho bisogno di un consiglio, sono conduttore di un immobile e in genere non ho avuto problemi con i padroni di casa. A giugno c è stato un alluvione, garage allagati fino a un metro e 90. Non è la prima volta che succede ma mi hanno affittato la casa omettendo questo dettaglio. Premetto che ho una macchina costosa e il motivo per cui ho scelto questo immobile è principalmente il garage. Per la roba persa a seguito dell alluvione non siamo stati risarciti, perché l assicurazione del condominio prevede il risarcimento solo per elettrodomestici. Allora valutate tutte queste cose e il fatto che i garage non sono agibili perché le pareti sono crollate e i lavori di ristrutturazione inizieranno ad ottobre comunico che per i gravi danni me ne vado. Lei mi risponde che per andare via devo dare sei mesi di preavviso. E in tutto questo ho pagato sempre per intero pur non esufruendo del garage. Ma scusate è normale? Non c è qualcosa che mi tuteli e mi lasci andare via serenamente da qui? Aiuto
     
  2. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Deduci la quota di affitto del box per tutto il tempo che è rimasto inagibile, il costo lo trovi sulle tabelle OMI dell'AdE.
     
  3. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La deduzione sulla base della tabelle OMI può essere anche ragionevole, ma avrei dubbi sulla correttezza giuridica, in mancanza di accordo o convenzione .

    Sicuramente invece credo tu possa senza alcun dubbio rivendicare i gravi motivi che autorizzano qualunque inquilino a recedere anticipatamente senza limiti di preavviso.

    Certe situazioni paiono impossibili: possibile che il buonsenso sia una materia prima estinta?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina