1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. assunta_67

    assunta_67 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ho cercato nei vari post che riguardano i problemi di danni da infiltrazioni di acqua, ma non ho trovato situazioni analoghe a quella che mi riguarda. Sono proprietaria di una casa indipendente in un centro storico di un paese della Puglia e per un problema all'autoclave nella mia cantina si e' verificata una perdita di acqua, riparata dopo poche settimane. Il proprietario della casa confinante, venuto a sapere dell'accaduto, ora chiede a me un risarcimento per suoi problemi di risalita capillare. Come posso difendermi, considerando che l'umidità per risalita capillare riguarda tutte le case di questo centro storico e che il guasto nella mia cantina ha prodotto una infiltrazione nel sottosuolo e non direttamente nell'edificio confinante? Ringrazio di cuore chi potrà darmi un consiglio.
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Il problema delle infiltrazioni, è uno dei maggiori motivi di contenzioso nei condomini ma nel tuo caso, con il vicino. In questi casi per stabilire se la causa era pregressa (capillarità del suolo) o recente (rottura autoclave), ci sono gli strumenti adatti a tale scopo. Dovresti rivolgerti ad un tecnico abilitato, dotato di apparecchiatura termografica, ed attraverso questa prova, risalire alla causa delle infiltrazioni. Questa prova con perizia comunque ha un certo costo, ed in questi casi secondo me, bisogna valutare bene, se il lume vale la candela. Se il danno richiesto rientra nel costo della perizia, conviene mettersi d'accordo ed evitare una causa che per tempi ed eventuali risarcimenti danni, sarebbe certamente più onerosa.
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Quanto tempo è trascorso dalla perdita della tua autoclave? - Se i muri hanno assorbito acqua occasionalmente si asciugheranno naturalmente, magari con un congruo numero di settimane, dipende da quanta acqua è travasata. Se l'umidità che riscontra il confinante è di risalita dal terreno questa è perenne se non si adottano particolari accorgimenti per interrompere la risalita. U un tecnico con un igrometro è in grado di capire la differenza tra le due ipotesi facendo opportuni riscontri sui vari muri e eventuali pavimenti della cantina del confinante
     
  4. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ma.......non dovrebbe essere chi accusa a dimostrare con prove la causa e il danno?:fiore:
     
  5. assunta_67

    assunta_67 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie... :)
    Chiacchia ha scritto: "non dovrebbe essere chi accusa a dimostrare con prove la causa e il danno?"
    Se e' cosi' non credo possa provare la mia responsabilità, perchè la risalita capillare nelle murature e' comunque un fenomeno lento, che si manifesta dopo mesi o anni, considerando che dalle fondamenta al piano terra l'acua deve percorrere nella muratura circa 4 metri, mentre il guasto nella mia cantina si e' verificato due mesi fa.
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Purtroppo la risalita dell'umidità avviene molto di frequente quando non abbiamo un vespaio aerato (tipo Igloo) con tubi di ventilazione in modo da intercettare l'umidità di risalita sotto solaio e mandarla via. Qui per verificare celefini ha già dato la dritta giusta, ma per risolvere il problema dell'umidità sotto pavimento ci vorrebbe un'intervento con Igloo e ventialzione e risolvi la risalita anche sui muri. Consiglio di far fare un preventivo da un paio di aziende della zona (previo sopralluogo) almeno da valutare la cifra a cui si va incontro e se ne vale la pena per risolvere il problema.
     
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non so se è una bufala ma girando in rete mi sono imbattuto in una ditta che installava un aggeggio elettronico con il quale impediva la risalita, lo devo cercare ma potete farlo anche voi.:fiore:
     
  8. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Ti ricordi il nome??
     
  9. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    No ma oggi a pranzo faccio una ricerca:fiore:
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  10. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
  11. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Sinceramente non conosco questi metodi che vengono proposti, non li ho mai applicati, ma ciò non toglie assolutamente la loro validità
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina