1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ciao2011

    Ciao2011 Membro Junior

    Buongiorno,
    sono un condomino. A novembre 2009 (quindi un anno e mezzo fa) dal piano di sopra c'è stata una perdita d'acqua che mi ha macchiato il soffitto. Il proprietario ha fatto regolare denuncia all'assicurazione, è venuto il perito, il proprietario ha presentato un preventivo per la riparazione, ma... a tutt'oggi non c'è stato ancora il rimborso e la macchia sul soffitto è ancora lì presente. Ho sollecitato il proproietario ad informarsi e mi dice sempre che anche lui sollecita, ma non riceve riscontri e che è possibile si vada per vie legali in quanto non si sa bene perché l'assicurazione non paghi. Posso a questo punto scrivere una lettera al proprietario intimandogli di fare i lavori entro 2 mesi ed in caso contrario provvederò io addebitandogli le relative spese?
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Sicuramente,
    Ciao2011, hai le idee perfettamente chiare, bravo.
    A) Educazione vorrebbe che il condomino sovrastante avesse già provveduto a pagarti i danni da ripittura.
    B) Il tuo disagio di oltre 18 mesi in queste condizioni, dovrebbe essere rimborsato, (potresti aver avuto bisogno di ricevere, di fare delle cene e una macchia sul soffitto non è il massimo)
    C) Se il condomino spera in un rimborso dalla assicurazione, ben per lui, ma non può far attendere o subordinare il tuo indennizzo al suo rimborso.
    D) Se Lui o il condominio, volesse adire a vie legali contro l'assicurazione, sono affari che non ti riguardano, a te spetta il pristino del soffitto.
     
    A Ciao2011 e geomarchini piace questo messaggio.
  3. Ciao2011

    Ciao2011 Membro Junior

    Ti ringrazio per la pronta risposta. Una precisazione... il proprietario del piano di sopra ha venduto l'appartamento da quasi un anno. Io sono l'inquilino ed il proprietario dell'appartamento in cui vivo dice che sta aspettando il rimborso dall'assicurazione per ripristinarmi il soffitto. Posso secondo te mettere per iscritto un "ultimatum" al proprietario (con l'amministrazione o la sua assicurazione non ho mai avuto rapporti) e sai anche se posso far riferimento a qualche legge o norma precisa?
    Grazie,
     
  4. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Da conduttore, tu devi rifarti al tuo Locatore, Lui è il tuo referente. Quindi, in primis, scriverai un cortese lettera raccomandata, illustrando il lungo disagio patito, e chiederai che vengano ripristinate le pitture. Ovviamente in conseguenza alla lunga e vana attesa, sei costretto a richiedere il pristino entro 30 gg, diversamente opererai tu le pitture, richiedendo l'indennizzo delle opere.
     
    A Ciao2011 e geomarchini piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina