Umbycut

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono inquilino di un appartamento al pianterreno con giardino lastricato. L'amministratore del condominio mi ha avvertito all'ultimo momento che entro 48 ore (con un week end di mezzo) devono montare nel mio giardino le impalcature per lavori di ripristino della facciata. Chi tra il condominio e l'impresa è tenuto a metter in atto misure di prevenzione di danni al mio giardinetto fiorito? E come posso garantirmi per eventuali danni?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ti servono "garanzie" perchè la ditta, ed in seconda battuta il Condominio, sono responsabili dei danni che possono arrecarti.
Tu hai altresì diritto (cui puoi rinunciare) ad avere un rimborso per gli eventuali disagi patiti (come l'occupazione del tuo spazio)...ma puoi anche rinunciarvi/chiudere un occhio.

Trovo strano il limitato preavviso...ma anche la tua "sorpresa".
Se il lavoro è stato deliberato è altrettanto ovvio che tu ne dovevi essere a conoscenza e non serve essere geni per capire che per una facciata da sistemare serve una impalcatura.
 

Umbycut

Nuovo Iscritto
Conduttore
Prima di tutto grazie per la sollecita risposta.
Quanto alla mia sorpresa, ovviamente, sapevo che prima o poi quei lavori sarebbero stati fatti, ma - essendo un inquilino e non un condomino - non sono stato mai informato della delibera assembleare che approvava i lavori e quindi li rendeva imminenti.
Il mio timore è che mi siano stati volutamente lasciati tempi strettissimi per evitare richieste di interventi a protezione del giardino (8x2 metri), come una tettoia o un altro tipo di copertura.
È legittimo il fatto che io - come inquilino interessato - non sia stato avvertito della delibera? Avrebbe dovuto farlo il mio padrone di casa (contro il quale non intendo protestare) o spettava anche all'amministratore del condominio? E, eventualmente, come posso valutare la somma da chiedere a rimborso dei disagi partiti (occupazione dello spazio, inagibilità del giardino per tutta la durata dei lavori, minor sicurezza dell'appartamento a causa dell'impalcatura permanente)?
Grazie ancora
 

Umbycut

Nuovo Iscritto
Conduttore
Scusa, tempo di aver sbagliato nell'iscrizione, perché mi vedo qualificato come Proprietario di Casa. Cerco di correggere il mio account
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Doveva comunicarlo il proprietario ma comunque anche l'amministratore non può pretendere di entrare in una proprietà privata (tua anche se in locazione) secondo i propri comodi.

Tu devi interfacciarti per tutto con il tuo locatore...e lui di riflesso sul Condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto