• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a tutti,
nell'analizzare il consuntivo inviatomi dall'Amministratore, mi è sorto un dubbio riguardante la contabilizzazione dei rimborsi assicurativi.
dato che tali rimborsi a condomini sul Rendiconto prima vengono contabilizzati in diminuzione con segno negativo (avere) con la dicitura: Rimborso sinistro con il nome e, subito dopo, per la stessa cifra, contabilizzati in aumento con segno positivo (dare) con la dicitura: Rimborso assicurativo; bonifico (con lo stesso nome come beficiario) mi chiedo:
anche se i più e i meno si azzerano, dove vengono contabilizzate le spese per il ripristino del danno? ok per la differenza tra costo e rimborso, ma anche il rimborso lo paghiamo noi condomini (come costo totale danno) oppure non è così

grazie per un Vostro sollecito riscontro. ho l'assemblea domani sera.

e, soprattutto, un saluto +++ a tutti
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ok per la differenza tra costo e rimborso, ma anche il rimborso lo paghiamo noi condomini (come costo totale danno) oppure non è così
Premesso che il tuo Amministratore è più "indicato" per ottenre una spiegazione (in quanto "redattore" del bilancio) la descrizione scarna permette solo ipotesi.
Se il danno è di competenza Condominiale...allora a Bilancio ci potrebbe essere:
1- la fattura pagata per la riparazione mentre le somme liquidate dall'assicurazione restano in capo al Condominio
2- se danno condominiale ma su area privata allora giroconto delle somme coperte dalla polizza e saldo del danno portato in detrazione della quota del condòmino.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

angelamura ha scritto sul profilo di elisabetta giachini.
sono proprietaria al 50% di un appartamento di una casa bifamiliare. L'altro 50% e di proprietà del mio ex marito,L'altro appartamento che si trova al piano di sotto e' di proprieta' al 50% sempre del mio ex marito e 50% di mia figlia. Ora ci sono delle spese da sostenere per il tetto della casa. Per quanto io devo partecipare ? grazie
Alto