1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Eug

    Eug Nuovo Iscritto

    Buon giorno a tutti. Sono nuovo del sito.
    Potreste darmi un consiglio su come comportarmi? Ecco il fatto:
    Ho acquistato un appartamento, rogito ok, + lettera amministratore che non esisteva alcuna pendenza col condominio.
    Dopo due mesi dal rogito il proprietario sottostante mi invia una lettera per una infiltrazione d'acqua al soffitto, a seguito dei lavori di sostituzione dei sanitari e vasca da bagno, iniziati un paio di giorni prima, e dovuta molto probabilmente all'apertura/chiusura della valvola sulla colonna montante per cambiare la rubinetteria.
    Immediatamente faccio constatare l'accaduto alla ditta e il verificatore accerta che la macchia al soffitto non era recente ma preesisteva al mio insediamento.
    Il proprietario conferma che da più di un anno era in vertenza col vecchio proprietario portandomi a conoscenza delle comunicazioni epistolari che erano intervenute con l'ex-propietario, con l'amministratore del condominio e con l'assicurazione presumendo il danno dovuto ad una perdita della stessa colonna montante. Chiedo se io devo rispondere anche del danno preesistente o la riparazione deve essere fatta dal vecchio proprietario, che mi aveva sottaciuto l'esistenza di tale controversia e che salomonicamente dice al danneggiato che il proprietario non è più lui.
    Grazie.Scusate l'italiano e gli errori.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    A mio parere, c'è stato un vizio occulto sia da parte del vecchio proprietario che dall'amministratore, in quanto hanno taciuto sulla situazione, soprattutto perchè il danno riguardava la colonna montante che è parte comune.
    Hai citato anche l'assicurazione, quindi anch'essa è a conoscenza dei fatti, pertanto essendo stata stipulata una polizza, sarà l'assicurazione a pagare il ripristino dei danni.
     
  3. Eug

    Eug Nuovo Iscritto

    L'assicurazione aveva deliberato la somma di 400 € ma non è stata liquidata perché nè il danneggiato nè l'ex-proprietario hanno rimediato riparare il danno e a presentare l'elenco delle spese sostenute. Può l'amministratore riaprire la pratica con l'assicurazione?.
    Il danneggiato l'hanno scorso aveva intimato all'ex-proprietario che se entro tot giorni non aveva riparato il guasto provvedeva lui. Cosa che non hanno fatto, nel frattempo sono passati dieci mesi e l'appartamento l'ho comprato io. Ricevo io 10 giorni fa una lettera con intimazione a provvedere altrimenti provvederà il danneggiato e mi presenterà la fattura delle spese sostenute. Chiedo come mai non abbia provveduto prima con l'ex-proprietario e perchè mi devo accollare io le spese dell'intero danno? Grazie dei chiarimenti.
     
  4. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Chiedi all'amministratore di far rintervenire l'assicurazione, e al più presto provvedi a far riparare il danno, altrimenti se interverrà il tuo vicino le spese saranno nettamente più superiori.
     
    A Eug piace questo elemento.
  5. arianna26

    arianna26 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    bell'amministratore non c'è che dire. comunque la parte preesistente del danno incide tanto sulla riparazione?
     
    A Eug piace questo elemento.
  6. Eug

    Eug Nuovo Iscritto

    Grazie del consiglio.

    Aggiunto dopo 6 minuti :

    Direi di si anche perchè se era stata riparata prima la macchia sull'angolo del soffitto, quella che si era presentata adesso si sarebbe subito asciugata e non c'era bisogno di nessun intervento.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina