Fonte Daniela

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera a tutti, ecco il mio problema: sono proprietaria di una casetta con due alloggi, in uno vivo io nell'altro mia figlia. Pago per questo IMU seconda casa. Sono vedova e lei è figlia unica. Cosa devo fare per far si che la casa dove vive risulti sua spendendo il meno possibile? Ho letto sul forum di donazione, usufrutto, vendita finta con cambiali, ecc. Mi chiarite le idee?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Dona l'usufrutto, costa meno che donare la piena proprietà.
Qualche comune prevede comunque delle agevolazioni per il comodato gratuito ai familiari: non so se è il caso del tuo comune, dovresti leggere la delibera comunale. Se fosse prevista agevolazione, già con un contratto di comodato gratuito pagheresti un'IMU ridotta. Saluti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Oppure, dato che tua figlia erediterà il tutto, potresti unire i due appartamenti facendo togliere il frazionamento da un tecnico e così hai una prima casa.
Se invece vuoi lasciare frazionata la tua proprietà, l'unica cosa è la vendita o la donazione, nella vendita dovrebbe esserci un passaggio di danaro che in qualsiasi modo lo fate nessuno contesterà dato che tua figlia è figlia unica, o la donazione che non dovrebbe comportarti alcun problema (se tua figlia dovesse venderla l'unico problema è che chi compra una cosa donata potrebbe avere paura che spunti fuori qualche altro erede) le tasse sono al minimo assoluto (tra madre e figlia c'è una franchigia come credo tu sappia) l'unica spesa è il notaio. Fai due giri e vedi i prezzi che circolano
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Mia suocera ultimamente ha donato a mio figlio (quindi suo nipote) una casa di valore catastale di circa 600 euro. Il tutto, tra imposte e notaio è costato 6300 euro. Da tenere presente che se gliela doni come "prima casa" le imposte si abbattono a 168 euro per quella ipotecaria e 168 per quella catastale. Mio figlio ha pagato l'imposta "piena" potendo prendere la residenza in quella casa.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
non ha potuto usufruire della franchigia? tra nonno e nipote non c'è franchigia? oh! per la miseria!?! La signora invece se la cava con 2500 euro max di spese.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo me, dato che la figlia non paga affitto nè paga il mutuo, dovrebbe almeno contribuire paganto l'IMU sull'abitazione in cui abita (che un giorno sarà sua) anche se a nome della madre.....non mi sembra un sacrificio enorme da parte della figlia e così attualmente (visto che non gira tanto bene) evitereste di spendere parecchi soldi per vendite o donazioni.....
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
E' probabile che abbiano una cassa comune (sono madre e figlia) quindi l'esborso è sempre quello. I soldi sono sempre i loro, mica di un vicino! :^^:
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
la mamma in ogni caso vuole risparmiare. E risparmiare sulla pelle della figlia non lo ha preso in considerazione, altrimenti non si rivolgeva a noi. (questo mi è saltato per la mente quando ho risposto)
 
J

JERRY48

Ospite
In questo caso, meglio la donazione.
Se sono in comunione, la vendita della mamma alla figlia comporta da parte del marito l'acquisizione del 50%. Magari tra di loro potrebbero sorgere dei problemi.
(mai sia, beninteso).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto