belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
Sono un privato e ho un laboratorio/loft C3 che vorrei affittare sempre ad una persona privata, normalmente i laboratori/loft C3 si possono affittare ad uso laboratorio con l'applicazione del 22% di IVA ma essendo io privato posso affittarlo con questa modalità o devo aprire la partita IVA per poterlo affittare a terzi?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
SE sei un privato (non soggetto IVA) non puoi emettere fatture, indipendentemente dallo status della controparte.. Pertanto non hai alcun obbligo di aprire la partita IVA.
Al momento dell'incasso del canone, al limite, emetterai una ricevuta con una marca da bollo.
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ok, intendi dire che non devo richiedere l'IVA al privato/professionista che affitta i locali? Quindi proporrei un canone di affitto senza IVA?
Inoltre Non posso utilizzare la cedolare secca, quindi come faccio a pagare le tasse su quanto percepito?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi proporrei un canone di affitto senza IVA?
Tu, non essendo un soggetto passivo IVA, puoi compiere solamente operazioni "fuori campo" IVA. Quindi, non potrai addebitare l'IVA.
Non posso utilizzare la cedolare secca, quindi come faccio a pagare le tasse su quanto percepito?
Presentando la dichiarazione dei redditi con il Mod. Redditi, o con Mod. 730 (se vi sono le condizioni per utilizzare questo modello) e quindi versando il dovuto. Come dovresti fare anche se potessi optare per la cedolare secca.
 

belt

Membro Attivo
Proprietario Casa
Con la cedolare secca pagherei il 21% su quanto percepito senza far cumulo sul reddito, ma non potendo applicare la cedolare secca perche' non si tratta di un abitazione i proventi andrebbero a cumularsi con il mio reddito e sarebbero tassati in base allo scaglione IRPEF a cui si arriva facendo somma dei miei redditi da lavoro + redditi di affitto del laboratorio corretto?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
andrebbero a cumularsi con il mio reddito e sarebbero tassati in base allo scaglione IRPEF a cui si arriva facendo somma dei miei redditi da lavoro + redditi di affitto del laboratorio corretto?
E' proprio così, in pratica il reddito da locazione verrebbe tassato con l'aliquota marginale, cioè quella risultante dallo scaglione (o scaglioni, se si trova a cavallo di 2), applicabile alla somma dei due redditi.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il reddito del fabbricato locato sarà costituito dal 95% del canone (o il 75% del canone, se il fabbricato è situato nella città di Venezia centro e nelle isole della Giudecca, Murano e Burano).
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, le tasse si devono pagare, purtroppo malvolentieri vedendo tutto il ladrocinio che esiste
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto