lino erme

Membro Attivo
Proprietario Casa
salve ...un mio parente mi ha chiesto se gli potrei dare la residenza per un pò di tempo nella mia casa per causa di una separazione , ora mi chiedo se questo inciderebbe in qualche modo sul mio reddito famigliare e avendo saputo anche che questa persona ha dei debiti con una finanziaria potrebbe questa situazione darmi dei guai?? grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
un mio parente mi ha chiesto se gli potrei dare la residenza per un pò di tempo nella mia casa per causa di una separazione ,
Premesso che non saresti tu a "dare" la residenza, ma l'avrebbe con il solo fatto di dimorare abitualmente con la tua famiglia nella tua abitazione. Dal fatto di avervi la residenza, discende il suo obbligo giuridico di dichiarare entro venti giorni la sua nuova residenza all'ufficiale di anagrafe del tuo comune, in modo che sia iscritto nell'anagrafe della popolazione residente del tuo comune.
mi chiedo se questo inciderebbe in qualche modo sul mio reddito famigliare
Certamente sì. Esistendo vincoli di parentela tra di voi, costituireste necessariamente un'unica famiglia anagrafica (composta dai componenti della tua attuale famiglia anagrafica, più lui).
Siccome tutti i componenti della famiglia anagrafica fanno parte del nucleo familiare ai fini ISE/ISEE, nel computo dei redditi e dei patrimoni che devono essere considerati nel calcolo di quegli indici entrerebbero anche il suo reddito e il suo patrimonio.
 
Ultima modifica:

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
nel computo dei redditi e dei patrimoni che devono essere considerati nel calcolo di quegli indici entrerebbero anche il suo reddito e il suo patrimonio.
Ne sei certo? Starebbe anche nel suo stato di famiglia? Nel suo ISEE? Come, invece di premiarli perché stando assieme riducono gli sprechi je danno una mazzata?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
ra lìaltro ti aumenterebbe anche la tassa sulla spazzatura, comunque si chiami adesso.
....e anche il ticket sanitario.

Siccome tutti i componenti della famiglia anagrafica fanno parte del nucleo familiare ai fini ISE/ISEE, nel computo dei redditi e dei patrimoni che devono essere considerati nel calcolo di quegli indici entrerebbero anche il suo reddito e il suo patrimonio.
Quello che è assurdo in Italia è che ti fanno il conto dei peli..del.....però nell'ISEE non ti permettono di detrarre i debiti ( a meno che non siano legati direttamente al patrimonio immobiliare) o certe perdite finanziarie (es. minusvalenze da investimenti in borsa).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
e rischi di pagare i ticket sanitari se il reddito familiare supera il quorum stabilito dalla tua asl regionale
Assolutamente no. Il nucleo familiare ai fini dell'esenzione ticket non comprende tutti i componenti della famiglia anagrafica. Ma coincide con il nucleo familiare fiscale.[DOUBLEPOST=1395831748,1395831575][/DOUBLEPOST]
Ne sei certo? Starebbe anche nel suo stato di famiglia?
Assolutamente sì. Lo stato di famiglia comprende tutte le persone che fanno parte della famiglia anagrafica. Se la famiglia anagrafica è unica, lo stato di famiglia è unico.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
e rischi di pagare i ticket sanitari se il reddito familiare supera il quorum stabilito dalla tua asl regionale
La famiglia anagrafica viene considerata ai fini ISEE per il quale vengono considerati i redditi e le proprietà di tutti i componenti della famiglia, per il ticket sanitario viene considerata SOLO la famiglia fiscale (coniuge e persone a carico indicate in dichiarazione dei redditi), così almeno nella mia regione.
Saluti.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
ma dai!! nessun problema per te. i problemi sono tutti suoi e se se lo merita, poverino, dagli ospitalità e residenza
ad essere esatti, aumenta di 5 euro la tassa sui rifiuti. Non aumenta il ticket dei medicinali. Diminuisce la bolletta luce,gas,telefono, condominio e affini.(per i nuovi contributi) Entra nello stato di famiglia facendo aumentare il reddito isee (valido solo per richieste di agevolazioni comunali e statali) Non rientra nella dichiarazione dei redditi (solo se fosse a carico)[DOUBLEPOST=1395844415,1395844215][/DOUBLEPOST]Cosa succederebbe se abitasse nell'appartamento senza il permesso, richiesto dal comune, di chi ci abita e che non lo vuole nello stato di famiglia? Eppure ci abita?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto