1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. aracne66

    aracne66 Membro Attivo

    Domanda probabilmente curiosa ma necessaria: è possibile richiedere una visura catastale intestata ad un condominio che non ha " beni comuni censibili" ? O i dati catastali si ricavano da quelli delle singole unità abitative escludendo il subalterno ?
    Grazie e saluti.
     
  2. celefini

    celefini Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Se il condominio, non ha beni comuni censibili, questi non risulteranno in catasto, e non potrai eventualmente desumerli dalle piantine catastali delle singole unità abitative. Quindi o ci sono o non ci sono.
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Un condominio è tale (costituito o non) quando in un immobile composto da più unità abitative (e non) i proprietari sono più di uno. Quindi le unità sono intestate ai singoli proprietari e ciò risulta dalla visura.Se in un immobile,composto anche da 100 appartamenti, il proprietario è uno solo, non si ha condominio e di conseguenza dalla visura risulta intestatario del tutto il singolo proprietario per tutti gli appartamenti e per le eventuali "parti comuni" dei singoli appartamenti.
    Il condominio, nella maggior parte dei casi,non è proprietario di niente. Saluti.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    SE UN EDIFICIO DI 100 APPARTAMENTI DI UN SOLO PROPRIETARIO è un condominio con un solo proprietario, con le sue parti comuni non censibili, ma comuni ciao:idea:
     
  5. geomgiusi

    geomgiusi Membro Attivo

    se hai la particella e il sub di una unità immobiliare (appartamento o garage) puoi cercare al catasto l'elaborato planimetrico dell'immobile o farti dare l'elenco delle particelle ,altro non è che l'elenco di tutte le particelle di cui è costituito l'immobile e da ciò di può avere il quadro di tutta la situazione ...disponibile per ogni chiarimento .
     
  6. aracne66

    aracne66 Membro Attivo

    Ok! Grazie a tutti e un saluto.
     
  7. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    La domanda non è chiarissima nel senso che mi sorgono i dubbi su cosa vuoi realmente ottenere.
    1) Se vuoi sapere l'elenco di tutti i subalterni facenti parte del condominio, e rispettivi titolari, dovrai richiedere al catasto una visura completa della specifica particella attribuita dal catasto al condomnio: verrà fornito l'elenco dcompleto di tutti i sub inclusi in quella particella con le rispettive titolarità
    2) Se invece fai una interrogazione a catasto sulla base del CF del condominio, risulteranno (meglio, potrebbero) solo i BCCensiti in capo al condominio: ma la cosa è anomala; generalmenet il condominio non è considerato soggetto giuridico: i BCC avrebbero dovuto essere cointestati alla moltitudine dei condomini. Il guaio è che spesso su questi beni non vengono fatte correttamente tutte le volture e trascrizioni.
    3) I beni comuni non censibili credo non abbiano, come dice il nome, una evidenza propria: sono attribuiti come afferenti (ma dove trovano questi termini..?) alla u.i. censite, e rappresentati nei documenti completi versati in fase di dichiarazione.
     
  8. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Condominio: comproprietà da parte di piu soggetti di un unico bene immobile che in parte viene suddiviso tra essi e in parte rimane comune.
    Come minimo i proprietari devono essere due altrimenti non esiste condominio. Saluti.
     
    A basty piace questo elemento.
  9. aracne66

    aracne66 Membro Attivo

    Tutto nasce dal quadro AC del mod. Unico ( dati catastali identificativi dell'immobile oggetto di interventi di manut. straordinaria con le agevolazioni fiscali del 36/50%).Fatta una interrogazione al catasto fornendo "foglio" e " particella" ho poi ottenuto le posizioni complete di ciascuna unità abitativa e quelle ( senza intestazioni) relative ai " beni comuni non censiti". Credo di aver fatto il mio dovere. Torno a ringraziarvi per l'attenzione prestatami e vi saluto.
     
  10. basty

    basty Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dalla tua risposta confermi che ciò che volevi sapere era la verifica dell'elenco dei condomini. (ip. 1)
     
  11. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Comunque per semplificare a Catasto si può sempre fare la visura "Elenco dele unità immobilari del condominio" li oltre a trovare le parti comuni o beni comuni non censibili, si trovano anche i subalterni soppressi....può essere sempre utile quando non tornano dei dati catastali.
     
    A basty piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina