1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Occupati e disoccupati (trimestrali)
    In questa discussione volevo portare una notizia positiva direttamente dall'ISTAT che parla di un miglioramento sui dati dell'occupazione. Le premesse sono buone, vedremo gli sviluppi. Intanto s'intravede l'uscita dal tunnel.
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    A meno che non sia il salto del "Gatto Morto!" Se butti giù un gatto morto dal dodicesimo piano, quanto atterra fa un rimbalzo ma... non perché è vivo, morto resta.
    Speriamo che della nostra morta economia, non sia un rimbalzo tecnico.
    Comunque sia l'Europa, ha già disapprovato il taglio delle tasse agli immobili, che propone il Governo Italiano, ha consigliato di spostare sugli immobili tassazioni, e togliere dal costo del "Lavoro"
     
  3. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Il problema immobili andrebbe circoscritto.
    Da quel poco che mi pare di aver capito è che si voglia togliere l'IMU anche dalle abitazioni di lusso prima casa.

    Secondo me, non aiuti il mercato così, anche perchè le abitazioni di lusso in Italia non sono molte rispetto agli A/2 o A/7 che ce ne sta un fottio.

    Le tasse sulle seconde sono assurde (già ai tempi dell'ICI a parità di immobile e rendita) erano più del doppio, con la prima IMU monti erano già il triplo (sempre a parità d'immobile e rendita) con la prima casa.

    Servono PENE certe e severe per la proprietà (per chi entra e fa danni e non paga l'affitto) e per chi fa il nero. Finchè non verrà garantita la proprietà del suo investimento non potrà ripartire nessun mercato.
     
    A fiorello64 e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  4. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Da cosa lo desumi? Vedi una "luce" alla fine di un tunnel?
    Occhio che non sia quella di un treno...che arriva dal senso opposto.:innocente:
     
    A rita dedè e Adriano Giacomelli piace questo messaggio.
  5. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Credo che anche i sordi o i ciechi, non abbiano potuto non accorgersi degli annunci trionfalistici che il Governo ed i media stanno facendo andare di continuo.
    Come detto sopra, tutti noi ci auguriamo sia un "incipit" di ripresa, siamo tutti stufi, provati, esauriti da questa crisi, siamo supini di una economia depressa e di una tassazione vessatrice ma......malauguratamente mancasse una conferma di ripresa....caro Renzi che figura faresti! E per dirtela tutta, rientra nell'ordine delle cose che un Governo abbia a cuore il buon andamento dell'economia!
     
  6. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Dal link che ho postato. Non c'è da esaltarsi ma neanche da deprimersi. Dobbiamo solo avere un po' più di fiducia ma sopratutto non abbatterci di fronte a queste difficoltà.

    Non riesco ad esaltarmi quando va tutto bene e non riesco a deprimermi quando tutto va male, o perlomeno prima di farlo voglio essere certo di sapere già che non c'è niente all'orizzonte.

    Posso dire che tante piccole normative che possono aiutare l'edilizia ci sono state, però devono essere un po' più conosciute da tutti per ingenerare un po' di fiducia ulteriore.
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  7. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    Per chi poi volesse una maggior informazione sullo stock immobiliare italiano qui avevo già aperto questa discussione, utile per avere idea della grandezza, della tipologia e della varietà del nostro patrimonio immobiliare italiano: Gli immobili in Italia nel 2012 | propit.it - Forum per la Casa buona lettura.
    Almeno se si vuole discutere seriamente cosa fare o non fare sappiamo i termini di paragone e sappiamo distinguere capre e cavoli.
     
  8. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Purtroppo al Link da te gentilmente postato la pagina dell'Agenzia delle Entrate non è più disponibile!
     
  9. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Io da Udine registro una certa timida ripresa, qualche affinata e qualche interessamento......ma forse dovrei aspettare a cantar vittoria!
     
    A Daniele 78 piace questo elemento.
  10. Daniele 78

    Daniele 78 Membro Storico

    Professionista
    @Adriano Giacomelli ecco qui cosa mi chiedevi:Agenzia delle Entrate - L'Agenzia - Gli immobili in Italia 2015 ti ho messo:
    1) Il link della pagina sull'Agenzia Entrate
    2) Sotto hai un PDF caricato da quella pagina (il secondo).

    Dovesse rompersi il link per accedere all'informazione basta andare sul sito dell'ADE ed inserire nel menu cerca (a destra) "immobili in Italia". Ti viene fuori il link sopra. Buona lettura.
     

    Files Allegati:

    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  11. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Grazie mille Daniele! Gentilissimo e interessante, lo studierò.
    Grazie
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina