Pinocad

Membro Junior
Professionista
Salve a tutti e buon giorno.

Ho questo dubbio: il de cuius risulta intestatario in catasto come livellario e il comune come concedente. Il contratto è del 1978 e non è mai stata fatta l' affrancazione. Secondo voi cosa dovrei mettere in successione come diritto trasferito? Piena proprietà o livellario. Ho chiesto alla mia agenzia di zona ma non mi hanno saputo dire nulla...grazie a hci vorrà aiutarmi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il livellario ha sempre corrisposto un pagamento anche con la consegna di parte del prodotto della terra per diventare proprietario ha necessità di stipulare un atto per l'affrancazione. Mentre se possiede incontestatamente, pubblicamente e ininterrottamente per 10 anni se siamo in terreni montani ovvero 20 anni, lo ha usucapito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se possiede incontestatamente, pubblicamente e ininterrottamente per 10 anni se siamo in terreni montani ovvero 20 anni, lo ha usucapito.
Il termine decennale per l'usucapione esiste quando si acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto.
Per i soli terreni montani, esiste la prescrizione quindicennale o quinquennale, ma relativa a fondi rustici con annessi fabbricati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto