1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pinocad

    Pinocad Membro Junior

    Professionista
    Salve a tutti e buon giorno.

    Ho questo dubbio: il de cuius risulta intestatario in catasto come livellario e il comune come concedente. Il contratto è del 1978 e non è mai stata fatta l' affrancazione. Secondo voi cosa dovrei mettere in successione come diritto trasferito? Piena proprietà o livellario. Ho chiesto alla mia agenzia di zona ma non mi hanno saputo dire nulla...grazie a hci vorrà aiutarmi.
     
  2. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Se il livellario ha sempre corrisposto un pagamento anche con la consegna di parte del prodotto della terra per diventare proprietario ha necessità di stipulare un atto per l'affrancazione. Mentre se possiede incontestatamente, pubblicamente e ininterrottamente per 10 anni se siamo in terreni montani ovvero 20 anni, lo ha usucapito.
     
  3. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il termine decennale per l'usucapione esiste quando si acquista in buona fede da chi non è proprietario un immobile, in forza di un titolo che sia idoneo a trasferire la proprietà e che sia stato debitamente trascritto.
    Per i soli terreni montani, esiste la prescrizione quindicennale o quinquennale, ma relativa a fondi rustici con annessi fabbricati.
     
  4. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    Nemesis, hai ragione, ricordavo male.
     
  5. Pinocad

    Pinocad Membro Junior

    Professionista
    Grazie per le risposte Gianco e Nemesis. Buona giornata
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina