1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 19cici76

    19cici76 Nuovo Iscritto

    Ciao a tutti,sono nuova di questo forum.
    Ho bisogno di informazioni spiego subito il mio problema.
    Mia sorella anni fà stava con un ragazzo acquistarono una casa da rifare,però lei mise solo la firma l'avrebbe cmq pagato lui,non so bene perchè fecero cosi.
    dopo qualche anno si sono lasciati,lui gli chiese di rinunciare alla casa,ma siccome non veniva pagata ne acqua e ne altro mia sorella gli disse di dargli i soldi delle spese che gli arrivarono dopodichè avrebbe fatto quello che c'era da fare,lui si rifiutò cosi mia sorella non gli firmo più niente.
    Dopo poco tempo lui vende la casa a un altro,dalla serie entri mi paghi il mutuo e la casa è tua (non capisco bene che ragiro hanno fatto) non so nemmeno bene tutta la questione,stà di fatto che quello che occupa ora la casa non sta pagando il mutuo e la banca sta chiedendo i soldi a mia sorella e l'ex...ora vengo alla questione:
    mio padre è deceduto 6 mesi fa,ancora non abbiamo fatto la successione dei beni,quello che voglio sapere
    una volta fatta la successione,detto questo... mia sorella può vendere la parte della casa che gli spetta a uno di noi fratelli,in modo che la banca non possa in qalche modo prendersi la parte della casa che spetterebbe a lei?
    Se mi date anche qualche consiglio è meglio.
    Rispondetemi quanto prima ,grazie anticipatamente
     
  2. picia

    picia Nuovo Iscritto

    la casa a chi è intestata?
    il mutuo chi lo ha contratto?
    che firma ha messo tua sorella?
    le bollette a che nome sono?
     
  3. 19cici76

    19cici76 Nuovo Iscritto

    ...

    Ma ovvio che è cointestato,se no come potrebbe la banca rifarsi con loro.
    Mi interessava più la questione di casa di mia madre,dal momento che si farà la successione,mia sorella avrà la sua quota e se la banca può leva
    rla a lei e cosa succede dopo se va ajj asta possiamo acquisterla noi fratelli?
     
  4. picia

    picia Nuovo Iscritto

    Scusa per quelle domande, ma sono finalizzate ad un fatto importante: il fidanzato di tua sorella NON PUO' vendere una cosa che non è interamente sua per cui, se non ci sono atti notarili, il bene è ancora intestato a tua sorella (in tutto od in parte non lo ho capito) la quale deve anche pagare il mutuo (il tutto od in parte a seconda del contratto di mutuo sottoscritto).Per quello che riguarda l'eredità presumo che la banca abbia ipotecato il bene per il valore corrispondente all'importo erogato per cui, nel caso in cui le rate di mutuo non vengano pagate,procederà al pignoramento e successivamente alla vendita dell'appartamento.Nel caso in cui dalla vendita avanzino dei soldi la banca li deve a tua sorella (ed al suo ex se comproprietario) Non credo che la somma erogata sia superiore al valore del bene per cui non ci devono essere problemi circa l'eredità.
     
  5. 1giggi1

    1giggi1 Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Certo che ci sono delle cose che non quadrano:
    - come ha fatto il fidanzato a vendere la tutto?
    - chi ha acquistato ha pagato qualcosa o ha contratto un nuovo mutuo (e comunque questi soldi che fine hanno fatto?)
    - la questione entri e mi paghi il mutuo non è forse un affitto con canone pari alla rate del mutuo e non una vendita?
    Tua sorella ha da temere poco o nulla se il valore della casa supera il debito residuo (certo che poi bisognerà trovare pure un acquiremnte che l'acquisti a quel prezzo!), infatti la banca ha già un ipoteca su quell'immobile e si rivarrà su quella in prima istanza.

    Sulla questione comunque ci sono cose che non quadrano, io farei una visura catastale o una visura ipotecaria per capire a chi risulta intestato l'appartamento oltre che a tua sorella.

    Luigi
     
  6. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Per la paura di essere toccati l'eredità, fate fare la rinuncia alla quota di eredità, cosi lei resta fuori di ogni qualsivoglia richiesta, chiaramente sarete poi voi a compensare la sua quata in qualche modo bonariamente.:fiore::fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina