1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. simone1079

    simone1079 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Salve a tutti sono nuovo del forum, vorrei fare una domanda forse per voi semplice; mio padre vorrebbe donarmi una casa mantenendone l'usufrutto, che ha acquistato con agevolazione circa un anno e mezzo fa; allora vorrei sapere se in questo caso mio padre così facendo perde l'agevolazione e deve pagare la differenza più delle sanzioni o altro, grazie a chi vorrà aiutarmi, un saluto a tutti.
     
  2. Avvocato Luigi Polidoro

    Avvocato Luigi Polidoro Membro Attivo

    Professionista
    Ciao, di quali agevolazioni ha beneficiato tuo padre? quelle per l'acquisto della prima casa?
     
  3. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Probabilmente il padre di simone 1079 ha acquistato l'intera proprietà di una civile abitazione usufruendo delle agevolazioni prima casa pagando avendo un risparmio del 7% sul valore catastale rivalutato se ha acquistato in regime di imposta di registro o in alternativa risparmiando il 6% sul valore reale se ha acquistato in regime di IVA.
    In tal caso, alienando l'immobile (o in questo caso la sola nuda proprietà) prima dei cinque anni dalla data del rogito di acquisto, dovrà restituire il beneficio ottenuto (in questo caso rapportato alla sola nuda proprietà) maggiorato della sanzione del 30% e degli interessi.
     
  4. simone1079

    simone1079 Nuovo Iscritto

    Inquilino/Conduttore
    Si, parlavavo dell'agevolazione sulla prima casa, (imposta di registro e non IVA) quindi mi sembra di capire che se mi dona la nuda proprietà conservando per lui l'usufrutto prima dei cinque anni deve pagare la differenza sull'imposta ma solo pertinente al valore della nuda proprietà? Guisto?.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina