1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lodovica

    Lodovica Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti! Sono arrivata da poco in questo forum che trovo molto interessante e quindi complimenti per l'idea!
    Espongo il mio problema.
    Poco più di un mese fa è deceduta la conduttrice dell'immobile che ha locato mio marito a luglio di quest'anno (contratto abitativo 4+4). L'intestataria è stata forse due giorni in quell'immobile ma da subito sono entrati stabilmente il figlio (28 anni, sulla carta invalido perchè dializzato, ma validissimo a delinquere) e la mamma (signora ultraottantenne pensionata, non so se anche lei invalida).
    Sul contratto di affitto c'è scritto che per la successione si applica l'art. 6 della L.392/1978.
    Devo quindi pensare che il contratto automaticamente prosegue in capo al delinquente e a sua nonna?
    Spetta al locatore o ai successori nel contratto comunicare il subentro all'ADE?
    Da quanto letto qua e là sembrerebbe un obbligo dei successori.
    Ma c'è un altro punto: i successori, oltre a delinquere (per questo si beccherà due querele il figlio) e non pagare l'affitto, non ci hanno comunicato per iscritto nulla, nè la morte della de cuius, nè la volontà di recedere dal contratto, nè la volontà di proseguire.
    E' mia intenzione diffidarli all'adempimento e, in caso proseguissero nell'insolvenza, agire in giudizio per la risoluzione ipso iure del contratto per inadempienza (il contratto me lo permette: risoluzione per mancato pagamento anche di una mensilità).
    La seconda domanda, e finisco, è questa: nella lettera di diffida ad adempiere diretta ai successori (manco so come si chiama la nonna!!) menziono la necessità della comunicazione del decesso? O meglio ometterla dato che l'obbligo della comunicazione spetta a loro?
    Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere o anche solo darmi una parola di conforto...la legge è contro i proprietari...lo so.
    Saluti
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Gli eredi conviventi abituali hanno diritto a subentrare nel contratto.
    Gli eredi devono presentare il Mod. RLI all’ufficio dell'AdE presso il quale è stato registrato il contratto, comunicando il subentro, senza il pagamento dell'imposta, poiché il subentro è avvenuto per legge.
    Dato che ufficialmente non ti hanno comunicato la morte della conduttrice indicata nel contratto, inviala a questa. Magari, ricevendola, si decideranno a fare qualcosa.
     
  3. Lodovica

    Lodovica Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Grazie Nemesis!
    Se invece dovessero decidere di andarsene con le proprie gambe andro' io all'ADE dichiarando la cessazione del contratto per morte del conduttore, pagando i 67 euro di tasca mia, l'aria e' quella... ma se se ne vanno stappo la bottiglia di champagne gran riserva!
     
    A AZALEA piace questo elemento.
  4. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Penso che sia importante
    - verificare se le due persone sono menzionate come conviventi nel contratto di locazione
    - disporre dei certificati storici di residenza delle due persone.
    Facci sapere.
     
  5. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Non ti comprendo.
    Hai contratto con clausola risolutiva espressa (o con Condizione risolutiva??? occhio alla differenza)...inquilini morosi...e pessima opinione sull'ntegrità morale di uno di essi...e speri che se ne vadano di propria iniziativa??!!

    Ps.
    Un "sulla carta invalido perchè dializzato, ma validissimo a delinquere" che prende la pensione?
    Tuo dovere denunciarlo.
     
  6. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Con quale capo d'accusa? Grazie.
     
  7. Lodovica

    Lodovica Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Per rispondere a Giocatore e in parte a Dimaraz:
    Il ragazzo ha ingiuriato e minacciato varie volte mia suocera, che gli abita vicino.
    L'ultimo volta ha addirittura rotto i vetri della finestra della cucina di mia suocera (anziana di 83 anni) e le ha scaraventato contro tutto ciò che gli stava a portata di mano. Disponiamo di certificato medico e sopralluogo della polizia che naturalmente dice di non presentare querela per non infastidire ulteriormente l'animale (il quieto vivere...).
    Ha schiaffeggiato mio marito che era andato a casa dell'animale per chiedere spiegazioni. Abbiamo i testimoni, che hanno fermato mio marito altrimenti avrebbe accoppato l'animale, passando dalla ragione al torto.
    Siamo ancora nei termini per presentare querela. Ma siccome il nostro interesse principale è che se ne vadano il prima possibile, abbiamo deciso con i parenti dell'animale che se se ne fosse andato quanto prima non avremmo presentato denuncia.
    Da qui le mie speranze che se ne vadano motu proprio, anche perchè così mi assicura la nonna e questo ha dichiarato alla polizia. Intanto però vogliono scontarsi la caparra.
    Per quanto riguarda la residenza sono quasi certa, da dichiarazioni rilasciate in precedenza, che nessuno dei due l'abbia trasferita nel nostro appartamento.

    Per rispondere a Dimaraz:
    Sul contratto la clausola ha il seguente tenore: ....il mancato pagamento, anche parziale produrrà la risoluzione di diritto del contratto per colpa del conduttore....
    Penso sia una clausola risolutiva espressa, per cui agendo in giudizio il giudice deve solo pronunciare, accertata l'inadempienza, la risoluzione del contratto.

    In conclusione: la nostra pazienza può arrivare fino al giorno in cui finiranno di scontare la caparra, dopo di che si agirà sia civilmente che penalmente.

    Grazie a tutti
    Saluti
    Lodovica
     
  8. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Attenzione a non reiterare (e dar prova) tutto ciò: sareste voi per primi a commettere un reato penalmente perseguibile...
     
  9. Dimaraz

    Dimaraz Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Denunciare non significa querelare... stai pur certo che se sapessi qualcuno percepire una pensione di invalidità essendo "falso" invalido...non avrei dubbi su cosa fare.

    Per il resto mi pare che Lodovica abbia aggiunto quanto basta.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2015
    A Ollj piace questo elemento.
  10. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Che cosa puoi fare? Grazie.
     
  11. Lodovica

    Lodovica Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Il ragazzo è invalido veramente in quanto dializzato.
    Naturalmente questo non lo autorizza a tenere comportamenti incivili.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina