1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. GIUSEPPE CAPONI

    GIUSEPPE CAPONI Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Mercoledì scorso è deceduta l'inquilina di un appartamento di proprietà di mia moglie. La signora viveva da sola non aveva figli, ma solo parenti una sorella e una nipote che abitano fuori città. Ho chiesto la restituzione delle chiavi di casa alla nipote ma ho capito che non si fidano perché ci sono nell'appartamento mobili e oggetti del decuius.Faccio presente che il contratto scade nel 2020.
    Grazie giuseppe
     
  2. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    I parenti dell'inquilina devono ritirare i mobili e gli oggetti della signora deceduta, e rilasciare l'appartamento "libero da persone e cose" con restituzione chiavi alla proprietaria.

    Trattandosi di parenti che non erano conviventi con l'inquilina, non hanno diritto a continuare con la locazione: il contratto si risolve (cioè finisce) col rilascio e la restituzione chiavi, indipendentemente dalla scadenza naturale nel 2020.

    Gli eredi devono pagare il canone di locazione e gli oneri accessori (spese condominiali, riscaldamento, ecc) fino al momento del rilascio.
    Non sono tenuti a rispettare il preavviso previsto dal contratto di locazione in caso di disdetta anticipata rispetto alla scadenza del 2020.

    Normalmente in casi come questo gli eredi si sbrigano a liberare l'appartamento per non dover più pagare l'affitto e le spese. Hanno ragione a tenere le chiavi (e devono continuare i pagamenti) fino a quando hanno finito il trasloco.
     
    A GIUSEPPE CAPONI piace questo elemento.
  3. GIUSEPPE CAPONI

    GIUSEPPE CAPONI Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Oggi ho incontrato la nipote mi ha chiesto un po' di giorni per sgomberare la casa.Abbiamo raggiunto un accordo verbale: 20 gg per il rilascio senza richiesta di canone da parte mia ( non c'è cauzione sul contratto ) il cambio mi ha consegnato una copia delle chiavi dell'appartamento per motivi di sicurezza ed eventi straordinari e con l'accordo che non sarei entrato senza la sua presenza Mi sembra un compromesso ragionevole tanto i soldi se vogliono non te li danno devi sempre far intervenire un legale che costa e in ogni caso mi sembra una brava persona.
     
  4. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Pare anche a me una buona soluzione.
    Magari per essere più tranquilli che la tempistica e le modalità pattuite vengano rispettate, potreste firmare un accordo scritto. I bravi inquilini quando si impegnano per scritto sono più propensi a rispettare ciò che è stato deciso!

    Quando hanno finito di sgombrare e rilasciano l'appartamento ricordati di fare la pratica di risoluzione del contratto all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI.
    Se avevi optato per la cedolare secca non devi pagare nulla; in caso contrario bisogna versare l'imposta di risoluzione di 67 euro col mod. F 24 elide.
     
  5. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Che dovrebbe (?) essere imputata alla decuis e quindi agli eredi. Con 67 euro vado da Benito a mangiare tanto buon pesce da...annegare...qpq.
     
    A uva piace questo elemento.
  6. uva

    uva Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sì, è vero: l'imposta di risoluzione (se dovuta) dovrebbe essere pagata dagli eredi.
    Però spesso il proprietario lascia perdere, pur di ritornare in possesso del suo appartamento il più presto possibile!
    (Conosco solo di fama il ristorante che citi. Certo che ci sono tanti modi per spendere 67 euro, molto più gradevoli che pagarci una tassa!)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina