1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. nnever66

nnever66 Membro Ordinario

Buongiorno,
    purtroppo è deceduto un mio inquilino a cui ero affezionato.
    Il contratto era un 4+4 con cedolare secca.
    Cosa devo comunicare all'agenzia delle entrate?
    Grazie

2. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    Credo che la miglior soluzione sia di recarti all'Agenzia delle Entrate, ho letto;

- Comunichi all'Agenzia delle Entrate la risoluzione del contratto con il modellino che ti allego.
    Fonte: Morte inquilino: e adesso? | immobilio - Forum Immobiliare
    Copyright © 2008-2013 immobilio - Forum Immobiliare - Tutti i diritti riservati

che è necessario compilare il Mod.69;
    http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/0bad0000460a48f8938edf51d5b740d9/modello+69_mod.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=0bad0000460a48f8938edf51d5b740d9

3. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Nel caso non ci siano eredi o conviventi in grado si subentrare nel contratto, devi consegnare all'AdE presso cui era stato registrato il contratto il mod. 69 (quello nuovo di tre pagine), dove farai un crocetta nel campo "Adempimento" su "Ris".
    Può darsi che ti chiedano di allegare una fotocopia del certificato di morte del conduttore.
    Inoltre, trattandosi di regime di cedolare secca, non è dovuta nessuna imposta per la risoluzione anticipata.

ahi!....mi hai battuto sul tempo!!!:)

4. condobip

condobip Membro Storico

Proprietario di Casa
    :^^: alle volte succede

ciao Dolly :stretta_di_mano:

5. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    ciao condobip!;)

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    No. I certificati non possono (più) essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi, ex art. 40 del D.P.R. n. 445/2000.
    Disposizione che, ex art. 6, comma 5 del D.L. n. 16/2012 convertito dalla legge n. 44/2012, non si applica esclusivamente ai certificati e alle attestazioni da produrre al conservatore dei registri immobiliari per l'esecuzione di formalità ipotecarie, nonché ai certificati ipotecari e catastali rilasciati dall'Agenzia del territorio (*).

(*) ora, Agenzia delle entrate.

7. dolly

dolly Membro Senior

Professionista
    Sì, vero, grazie per la precisazione (mi era sfuggita la disposizione di legge).;) :ok:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina