1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mandarino

    mandarino Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Ciao a tutti e buon rientro al lavoro!!!
    Caso:appartamento il locatore muore.Il conduttore vuole andarsene.Ho letto un po'di normativa in materia e mi pare di comprendere che necessariamente deve dare il preavviso dei 6 mesi in quanto erede subentra nel contratto.Praticamente qui il caso è un po'stranO:il locatore muore,eredi non comunicano nulla,il conduttore ricerca gli eredi per dire che vuole lascire immobile e quesi gli dicono che deve dare il preavviso.
    Da quanto ho compreso io non vi sono altre soluzioni praticabili:;
    il conduttore deve per forza dare preavviso dei 6 mesi.
    concordate o forse abbiamo qualche escamotage!!!!
    un grazie1!!!
     
  2. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'art. 3, comma 6 della legge n. 431/1988 recita:
    Il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.
    Il contratto che ha a suo tempo sottoscritto potrebbe però prevedere la sua facoltà di recedere in qualsiasi momento senza che ricorrano gravi motivi, e di solito tale clausola contiene lo stesso periodo di preavviso di sei mesi.
    Quindi:
    - se il contratto non contiene quella clausola, può recedere solamente se ricorrono gravi motivi, e dando preavviso di sei mesi. Altrimenti, deve attendere la scadenza contrattuale;
    - se il contratto prevede quella clausola, deve dare il preavviso ivi indicato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina