1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. profitto

    profitto Membro Ordinario

    A e b , gentitori , usufruttuari
    C , figlio , Nuda proprietà .
    Al decesso di A , cosa è corretto fare?
    basti semplice voltura ?
    C potrà vendere la sua Nuda proprietà ?
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Alla voltura allegare un certificato di morte in carta semplice
    rilasciato dal comune per dimostrare che la cancellazione del 50% dell'usufrutto è
    motivata dal decesso di A e riunione del 100% dell'usufrutto a B.


    Sì.
     
    A profitto piace questo elemento.
  3. profitto

    profitto Membro Ordinario



    Chiedo , il costo stimato per questa pratica e se fosse indispensabile l'apporto del Notaio o potevamo richiedere noi stessi . Il notaio , ci ha infatti richiesto il cert. di morte . Non ha parlato invece di cancellazoiione e riuniona , ma il suo consulto verteva probabilmente sulle stesse indicazioni. se non frainteso , solo voltura. costi , circa 250 eur.
     
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Il tributo speciale catastale per la voltura è di 55 euro. Ai quali si devono aggiungere 14,62 euro per l'imposta di bollo sulla richiesta di voltura. Il notaio non è richiesto e pertanto se ne può fare benissimo a meno. Basta presentare direttamente la richiesta sul modulo cartaceo, oppure utilizzando il software Voltura 1.0 (occorre in ogni caso la stampa del modello digitale della richiesta e la sua consegna all'ufficio, insieme con il supporto digitale - chiavetta USB o floppy disc - che contiene il modello digitale stesso). Il software e il modello cartaceo sono disponibili sul sito dell'Agenzia del Territorio (ora incorporata nell'Agenzia delle Entrate).
    Si deve obbligatoriamente allegare una dichiarazione sostitutiva della certificazione di morte dell'usufruttuario. Non è possibile presentare un certificato di morte.
    E' anche possibile la spedizione postale. Ma si sconsiglia di avvalersene, poiché bisogna pagare quanto dovuto con bollettino di c/c postale, allegare busta affrancata per la spedizione della ricevuta, fotocopia del documento d'identità. Meglio presentare il tutto personalmente all'Ufficio, eventualmente per il tramite di altra persona appositamente delegata, pagando anche con carta Bancomat.

    Il diritto di usufrutto alla morte del suo titolare si consolida in capo al soggetto titolare della nuda proprietà. Non certamente in capo agli altri contitolari del diritto di usufrutto.

    Dopo la riunione di usufrutto, C non sarà semplicemente nudo proprietario.
     
  5. profitto

    profitto Membro Ordinario

    Grazie Nemesis per questo chiarimento completo , ma il notaio incaricato cosa farà ?
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Quello per il quale è stato incaricato? :)
     
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Rettifica del mio post #2
    Con il decesso di uno dei due usufruttuari il nudo proprietario diviene proprietario a tutti gli effetti del 50% dell'immobile.
    Scusami profitto per la mia errata risposta.
     
  8. salves

    salves Membro Assiduo

    Professionista
    Occorre verificare se non c'era il diritto di accrescimento dell'usufrutto a favore del coniuge superstite, avvolte le parti lo inseriscono in rogito di istituzione di nuda proprietà e usufrutto, in questo caso la prassi è uguale a quanto detto dagli intervenuti, solo che il genitore a o b diviene usufruttuario al 100% ed il figlio c sempre nudo proprietario al 100%.
     
  9. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    alla prossima puntata vedremo cosa prevedevano gli atti degli usufruttuari e del nudo proprietario, solo così si riesce a stabilire con certazza la situazione che si è venuta a creare ciao
    rispondere affrettatamente senza tutta la documentazione allegata alla domanda è un pò imprudente ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina