bptanc

Membro Attivo
Buongiorno a tutti.
Mi serve un consiglio, sto valutando il possibile declassamento di un piccolo immobile da A2 a C2
Questo immobile (ereditato da poco) è stato negli anni passati condonato (è passato da c2 ad a2 sebbene sia sotto al piano terra, con finestre che non danno direttamente alla luce ed alto 2.20m) e ho ricevuto la concessione in sanatoria in deroga alla legge XXX (adesso non la ricordo).
Purtroppo per svariati problemi della zona sopraggiunti negli ultimi anni (degrado e sporcizia) mi è stato fatto divieto dal comune/asl di affittarlo come abitazione (nulla da obiettare).
Credo che il divieto resterà per parecchi anni (la situazione è difficile da sanare) e non mi va di continuare a pagarci tasse lasciandolo inutilizzato.
Non posso venderlo così perché essendo accatastato come A2 ma essendoci la possibilità che questo non possa essere utilizzato come abitazione rischio una richiesta di rimborso dall'acquirente anche se glielo vendo a prezzo da cantina e specifico nel contratto che c'è un ordinanza sopra che impossibilita all'uso come abitazione.
Come posso fare per farlo tornare a c2? quanto mi costa e quanto tempo ci vuole? così posso venderlo o affittarlo come cantina / magazzino senza problemi.
Grazie
Saluti
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Come possono aver accatastato un simile fabbricato in A2???
Seminterrato, altezza 2.20...C'è stato un errore madornale fin dall'inizio...
 

bptanc

Membro Attivo
Come possono aver accatastato un simile fabbricato in A2???
Seminterrato, altezza 2.20...C'è stato un errore madornale fin dall'inizio...
L'altezza è 2.40 al soffitto, mi ero sbagliato, scusate non ho dietro tutti i dati, comunque a Roma non è raro vedere seminterrati abitati.
Al di là di questo voglio vedere se con poca spesa riesco a portarlo a C2
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Come possono aver accatastato un simile fabbricato in A2???
Seminterrato, altezza 2.20...C'è stato un errore madornale fin dall'inizio...

Non è stato comeso errore madornale in quanto si tratta di edificio condonato, che va in deroga a leggi e regolamenti urbanistico sanitari per quanto riguardano gli standard dimensionali, quindi correttamente dichiarato al catasto.

Come posso fare per farlo tornare a c2? quanto mi costa e quanto tempo ci vuole? così posso venderlo o affittarlo come cantina / magazzino senza problemi.

Occorre cambio destinazione d'uso autorizzato da comune e variazione catastale per un costo di circa 1500-2000 euro.

Ciao salves
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ricordo che stiamo parlando di un edificio condonato e che in virtù del condono le altezze previste dal d.m. per i requisiti igienico sanitari previsti per i locali adibiti ad abitazione son andati in deroga.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto